Lo spettacolo della migrazione al Bosco dei Lavacci, dove centinaia di germani e colombacci trovano riposo

Le immagini scattate da Agostino Merlin testimoniano il valore di questa oasi naturalistica tra Bassa padovana e Polesine

SANT’URBANO. Lo spettacolo della migrazione ha uno scenario di tutto rispetto nella Bassa padovana: il Bosco dei Lavacci di Sant’Urbano.

In questi giorni, infatti, la preziosa area naturalistica a cavallo tra Padovano e Polesine ospita numerosi esemplari di uccelli, che qui fanno sosta nei loro lunghi percorsi di migrazione.

Il Bosco dei Lavacci è uno degli ambiti naturalistici più ricchi dell’intero patrimonio provinciale. Noto anche con il nome di Bacino Valgrande, rappresenta il maggior esempio della foresta esistente prima delle bonifiche. Il Bosco si estende su una striscia di terra che coincide con la golena formata dal fiume Fratta Gorzone e dal canale Masina, e gravita sui territori di Sant’Urbano, Villa Estense e Vescovana. Un crocevia di flora e fauna: salici, ontani, pioppi, olmi, aceri, robinie, sanguinelle, prugnoli, rose selvatiche, biancospini, sambuchi, ma anche scardole, alborelle, cavedani, anguille, persici e carpe, e uccelli rari come il martin pescatore, il merlo acquaiolo o il rigogolo.

Agostino Merlin, appassionato naturalista e storico di Villa Estense, ha immortalato nei giorni scorsi una nutrita popolazione di germani reali e di colombacci, fermi a riposare tra le acque del Gorzone e tra i rami della boscaglia dei Lavacci. Sue le foto pubblicate in questo articolo.

«In primavera si replica con la nidificazione degli aironi, un altro grande spettacolo» racconta Merlin, che aggiunge «Per quanto riguarda la presenza dei germani reali, è ormai accertato che qui ne vive e nidifica una colonia sempre più numerosa, che si é ingrossata in maniera molto sensibile durante il periodo migratorio. Per i colombacci una così forte presenza è accertata solo nei periodi di passo».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Mario Monti: "Trovare modalità meno democratiche per l'informazione"

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi