Schiavonia, interventi al sabato per recuperare le liste d’attesa

L’obiettivo dell’Usl è di effettuare dalle 4 alle 6 operazioni chirurgiche programmate, con la prospettiva di raddoppiarle, arrivando a 8-12.

Padova. Le sale operatorie dell’ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia aprono anche al sabato.

L’obiettivo dell’Usl è di effettuare dai 4 ai 6 interventi programmati, con la prospettiva di raddoppiarli, arrivando a 8-12. Una strategia messa in campo per contribuire a ridurre le attese, cresciute come conseguenza della pandemia.

Tutti i sabati infatti, oltre all’équipe dedicata agli interventi in urgenza, è prevista un’ulteriore seduta operatoria programmata per l’esecuzione delle operazioni in elezione.

«Un segnale importante, per i pazienti del territorio della Bassa padovana ma non solo», il commento dell’Euganea.

Intanto il Covid continua ad arretrare, seppur lentamente: sono 73 i nuovi contagi registrati nell’arco delle ventiquattro ore da Azienda Zero nel Padovano con 2.032 persone complessivamente positive.

Ad oggi sono 67 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere del Padovano, di cui 14 nelle Terapie Intensive e 11 negli ospedali di comunità di Conselve e Camposampiero.

La coda del virus continua tuttavia a mietere vittime con una certa costanza nell’ultimo periodo: 1.820 le persone che hanno perso la vita da inizio pandemia, +1 nell’arco delle 24 ore.

Prosegue la campagna vaccinale seppur a rilento: appena 1.707 le dosi complessivamente somministrate giovedì, comprese le terze dosi.

Da registrate in questo senso l’adesione dei sanitari alla terza iniezione: 150 quelle fatte giovedì 7 ottobre  in Azienda Ospedale Università, con la previsione di altre 400 nel weekend. Sul fronte opposto, sempre in via Giustiniani salgono a cento gli operatori sospesi per non essersi immunizzati; 9 invece quelli che hanno rimediato in corsa, tornando al lavoro.

Per la campagna antinfluenzale, infine, bisognerà attendere novembre.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cremonini canta a sorpresa all’Armani hotel dopo la Prima della Scala

Mousse alla nocciola e cioccolato, clementina e cardamomo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi