L’Oscar Green di Coldiretti al geniale agri drive-in di Zuanon

Santa Giustina in Colle: premiata la struttura “Antichi Sapori” Spuntini contadini in auto davanti al film: miglior antidoto alla crisi  

la storia

SANTA GIUSTINA IN COLLE


Dopo aver superato la selezione regionale Giovanni Zuanon, con il suo “Zua Drive In” by agriturismo Antichi Sapori, vince anche il concorso nazionale Oscar Green di Coldiretti 2021 per la migliore soluzione in tempo di pandemia. Il premio alla creatività in agricoltura, patrocinato dai Ministeri delle Politiche Agricole e delle Politiche Giovanili, gli è stato assegnato a Roma riconoscendogli il primato fra le esperienze italiane che meglio hanno superato l’emergenza pandemica con pronta reazione creativa e riconversione aziendale.

L’agriturismo Antichi Sapori ha superato la crisi con un’idea di ultima generazione: dalla produzione di latte e carne di altissima qualità alla fattura di spuntini contadini con i propri prodotti. L’attività è così ripartita con le consegne a domicilio, poi l’intuizione brillante di portare i clienti a gustare le specialità a km zero e birra artigianale in piena campagna, davanti a un film, nella propria auto, in compagnia di familiari e amici senza rischio di contagio. Un “agri drive-in” che ha riscosso enorme successo.

«Il nostro Giovanni e tutti gli altri giovani imprenditori sono i migliori testimonial dell’agricoltura che guarda al futuro e non si fa scoraggiare dalle difficoltà», ha detto Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova. «In tempi di pandemia hanno saputo orientare il timone dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità, reinventando il proprio lavoro con consegna a domicilio, vendita on line, uso dei social, studio di progetti e bandi per accedere a nuove risorse».

Grande la soddisfazione di Zuanon: «È una vittoria particolare visto il periodo», dichiara. «Fa la differenza il fatto che per la prima volta è un veneto a vincere l’Oscar Green italiano. Portare il Made in Veneto a Roma è un’esperienza forte, la cosa più bella perché rispecchia la nostra realtà e porta la nostra innovazione a livello nazionale. Ringrazio i nostri clienti che ci danno fiducia ogni giorno». Zuanon sottolinea l’importanza di avere un team di giovani, compresi i fratelli Massimiliano e Andrea. «Facciamo squadra per ricreare e soddisfare le richieste della clientela portando innovazione nel rispetto dell’ambiente e dell’agricoltura estensiva, del benessere dell’animale e garanzia della qualità. L’agricoltura green con rapporto diretto produttore/consumatore è il futuro». ––

G. A.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cherchi: ex della Mala del Brenta invecchiati ma ancora molto pericolosi

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi