Massanzago è entrata a pieno titolo nella Rete dei luoghi del Tiepolo

MASSANZAGO

Massanzago è entrata a pieno titolo nella neonata Rete dei luoghi del Tiepolo, un progetto che mira a collegare in un itinerario turistico-culturale transnazionale i 13 luoghi europei dove sono conservate le opere del grande pittore veneziano. Questo primo obiettivo è propedeutico al secondo: candidarsi come Cultural Route al Consiglio d’Europa. Alla Rete partecipano ville, chiese e musei, Comuni, enti territoriali e associazioni culturali, entità che vogliono coinvolgere cittadini, imprese e associazionismo per promuovere i territori attraversati dall’itinerario. Otto luoghi formano il nucleo fondante: Mirano per la Terra dei Tiepolo; Udine con i Musei Civici e il Museo del Duomo; Venezia con Ca’ Rezzonico e la Scuola Grande dei Carmini; Stra con il Museo Nazionale di Villa Pisani; Este con il Duomo di Santa Tecla; Vicenza con Villa Valmarana ai Nani, Villa Cordellina e Villa Zileri e Massanzago con Villa Baglioni. C'è poi la residenza di Würzburg grazie all’adesione dell’ente amministrativo statale tedesco che gestisce i castelli della Baviera, e il Museo Martin Von Wagner, sempre di Würzburg.


Dopo i primi due incontri in videoconferenza, si è tenuta a Mirano la prima assemblea in presenza con molti rappresentanti. Nei vari interventi sono state sottolineate l’esigenza imprescindibile di lavorare in rete e l’impegno di estenderla ulteriormente; la necessità di coinvolgere maggiormente i territori dei luoghi; l’opportunità che può offrire questa rete nel riavvicinare Venezia e terraferma; la nascita di ulteriori percorsi alternativi a quelli inflazionati. Sono stati anche nominati i componenti dei due organismi previsti dal protocollo d’intesa che definisce le finalità della rete.

«L’iniziativa avrà risvolti importanti», commenta il sindaco di Massanzago, Stefano Scattolin. «Si parla di realizzare ogni anno un convegno in ognuno di questi luoghi in cui Tiepolo ha operato». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il primo Airbus A340 atterra in Antartide, l'impresa epocale della Hi Fly apre la via del turismo

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi