Inaugurato l’ecocentro per la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti

MESTRINO

L’edificio polifunzionale in via Trieste a Mestrino è oggetto in questi giorni di una radicale riqualificazione: si tratta di un’ennesima tranche del vasto programma di lavori di efficientamento energetico, resi possibili dai fondi europei arrivati grazie all’adesione al progetto 3L.


L’edificio, che attualmente ospita la sede delle Protezione civile e della Croce rossa, diventerà anche sede dei medici, configurandosi quindi come un polo sanitario.

«È un intervento importante – illustra il sindaco Marco Agostini – dall’importo di 148 mila euro, che prevede il completo rifacimento dell’esterno dello stabile con un cappotto che crei un isolamento termico e la sostituzione delle caldaie e dell’illuminazione con lampade a led». Un recupero importante, che punta a valorizzare il complesso che già ospita la sede della Protezione Civile Mestrino e del Comitato di Selvazzano della Cri, in vista anche dei nuovi insediamenti che vi troveranno posto. «Con gli adeguamenti degli ambienti – aggiunge Maria Grazia Lonigo, assessore alle Politiche energetiche – si potrà accogliere presto l’equipaggio e la sede di partenza dell’ambulanza 118 della Croce Rossa (donata al Comune a dicembre da una azienda locale), inserire ambulatori dei nuovi medici di famiglia per la creazione di un polo sanitario e consolidare il servizio del Centro per le famiglie dell’Ulss6».

Grazie al Progetto 3L tre anni fa sono giunti due milioni di euro, con i quali riqualificare l’illuminazione pubblica, sistemare luci e impianti termici nelle scuole, palestre, municipio, ex scuola di Arlesega, Casa delle associazioni, edificio polifunzionale, e installare otto postazioni di ricarica per auto elettriche in piazza del municipio e in piazza Mercato. ––

Cristina Salvato

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi