“Missione Giovani” 24 seminaristi animatori in parrocchia

MONTEGROTTO TERME

Fino a domenica nelle parrocchie di Montegrotto, Mezzavia e Turri si svolge la Missione Giovani, iniziativa che vede coinvolti i 24 seminaristi di Padova che animano tutte le messe della settimana e propongono iniziative per giovani, adolescenti e la comunità. I seminaristi sono arrivati sabato scorso. L’appuntamento, che rientra nel programma del mese del seminario della Curia di Padova, è anche ghiotto per fare il punto sul calo sensibile di vocazioni che non riguarda solo la Diocesi di Padova. «Se guardiamo i numeri», esordisce il parroco di Montegrotto, don Roberto Bicciato, «è evidente che 24 chierici sono un numero molto basso, che testimonia come il calo di vocazioni sia marcato. Stiamo parlando di future ordinazioni, proiettate nei prossimi sei anni. In definitiva i sacerdoti che saranno ordinati da quest’anno sono davvero pochissimi. Insomma, i dati mettono in evidenza come le nostre parrocchie facciano sempre più fatica ad andare avanti e a garantire i servizi necessari alle nostre comunità».


I dati forniti dalla Curia di Padova parlando di appena 52 ordinazioni in 10 anni, dal 2010 al 2020. E i dati sono sempre più in discesa: dai 9 del 2010 gli ordinati sacerdoti sono calati a tre nel 2019 e a due l’anno scorso.

«È chiaro che per noi parroci è diventato necessario prendersi cura di più parrocchie, come faccio io con Montegrotto, Turri e Mezzavia», dice don Roberto. «Stiamo cercando di fare i salti mortali per stare vicino a tutti. Problema delle vocazioni a parte, intanto godiamoci questa settimana, che è una settimana importante per tutta la nostra comunità. Abbiamo con noi 24 chierici che sono impegnati in attività varie a stretto contatto con i nostri fedeli». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi