Infortuni sul lavoro Altri due operai feriti a distanza di poche ore
Uomo di 44 anni con le mani schiacciate a Camposampiero A Piazzola cinquantenne s’incastra le dita sotto una pressa
Silvia Bergamin
CAMPOSAMPIERO
Troppi, davvero troppi gli incidenti sul lavoro nel Padovano: dopo un lunedì nero – contrassegnato da un decesso e un paio di feriti – giovedì altri due lavoratori sono finiti all’ospedale.
Nel primo pomeriggio a Camposampiero un uomo si è ritrovato con le mani schiacciate: è successo alla Eurocoast di via Martiri della libertà. Un operaio di 44 anni, originario della Romania, era impegnato nelle sue mansioni: in particolare, stava aiutando i colleghi a riposizionare un bancale di lamiere su un tavolo con il supporto di un muletto. Il problema è che il lavoratore – inavvertitamente – ha messo entrambe le mani sotto il pesante carico, che gliele ha schiacciate. Con prontezza, il peso è stato rimosso e l’uomo liberato. Nel frattempo, sono scattate le operazioni di soccorso: i primi a prestare aiuto sono stati i colleghi, che hanno lanciato l’allarme. Sul posto si è precipitato il personale sanitario del Suem dell’ospedale di Camposampiero: il personale del 118 ha accompagnato il ferito nel nosocomio dell’Alta, dove ha ricevuto le cure necessarie. I rilievi del caso sono stati svolti dai carabinieri di Camposampiero. Un sopralluogo approfondito è stato svolto anche dai tecnici dello Spisal, che stanno cercando ricostruire al meglio la dinamica dell’accaduto per individuare eventuali responsabilità.
Poche ore dopo, nella tarda serata di giovedì, si è verificato un altro incidente sul lavoro, questa volta a Piazzola sul Brenta. Un operaio di 50 anni, residente a Villafranca Padovana, si trovava all’interno della struttura produttiva della ditta Vplast Srl di via Einaudi. L’uomo stava prelevando delle materie plastiche da una pressa, nell’esecuzione dell’intervento era affiancato da un collega. L’imprevisto: ad un certo punto, purtroppo, si è ferito alla mano destra, che è rimasta incastrata nella pressa. La macchina si è chiusa – a danno del lavoratore – per cause che sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti. Considerata la gravità, l’uomo è stato prontamente soccorso ed accompagnato in ospedale a Padova, dove i sanitari lo hanno medicato. I rilievi sul posto sono stati svolti dall’Arma di Piazzola sul Brenta. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori