Ampliamento del pollaio Menesello Ora c’è il Tar

Lozzo Atestino

C’è la data di giovedì 23, per decidere sul destino dell’ampliamento della Società agricola Fattorie Menesello, la ditta impegnata nella costruzione di tre nuovi capannoni e altre strutture per poter ospitare fino a 1.288.152 galline ovaiole allevate a voliera. Cinque mesi fa, il Consiglio di Stato aveva ordinato al Tar di fissare con sollecitudine la data dell’udienza di merito, perché erano state ritenute apprezzabili le esigenze del Comitato “ Lasciateci Respirare” di Lozzo più alcuni residenti del paese contrari all’investimento della ditta, senza però sospendere i lavori nel cantiere attivato dall’azienda di via Canaletto.


A fine settembre, il collegio dei giudici del Tar si riunirà per discutere sul ricorso presentato dal sodalizio ambientalista che in giugno ha organizzato anche una “pedalata” per bloccare l’investimento della ditta, che desta nei ricorrenti molta preoccupazione per l’aumento degli odori nauseabondi ed emissioni di polveri, del traffico, dell’inquinamento, per la perdita del valore naturalistico e immobiliare e perché andrà a impattare sul territorio del Parco dei Colli Euganei. In vista dell’udienza di fine mese, giovedì 2 gli avvocati del comitato ambientalista hanno depositato al tribunale veneziano un’ultima memoria contenente altre perizie tecniche. Non si sa però, quando verrà emessa la sentenza di primo grado sulla causa di merito.

Dall’altra parte il centro zootecnico si era dichiarato sicuro della modernità dei nuovi impianti, sin dalla presentazione pubblica avvenuta nel giugno del 2020. Il via libera al progetto, caratterizzato da nuove piantumazioni e dalla manutenzione del fondo stradale, era stato dato al termine di una conferenza di servizi lo scorso novembre. —

Piergiorgio Di Giovanni

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mapelli, rettrice dell'università di Padova: ecco i due nostri progettti in area Piovego

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi