Vertenza Grafica Veneta, fumata grigia sui lavoratori pachistani in appalto

Nessun accordo al tavolo in prefettura a Padova sul caso Bm Service: il nodo della rappresentanza e la diversificazione delle posizioni

PADOVA. Non c'è ancora un accordo per i 24 lavoratori della Bm Service – l'impresa che lavorava in appalto per Grafica Veneta, sottoponendo i dipendenti, tutti pakistani, a vessazioni, minacce e sfruttamento – ma il tavolo che si è riunito oggi, venerdì 13, in Prefettura a Padova, alla presenza dei sindacati Cgil e Cobas e dell'avvocato Emanuele Spata, che rappresenta l'azienda di Trebaseleghe, ha fatto qualche passo avanti verso una possibile soluzione, che sia un'assunzione o un risarcimento lo si dovrà definire.

Due ore e mezzo di confronto hanno permesso di sciogliere i dubbi sulla rappresentanza dei lavoratori (14 si sono affidati ai Cobas, 10 alla Cgil) e di iniziare a definire un quadro delle diverse posizioni dei singoli. Non tutti – ha sottolineato l'avvocato Spata – hanno lavorato allo stesso modo: c'è chi ha fatto poche ore e chi ne ha fatto centinaia, distinguere i singoli casi è fondamentale per trovare la soluzione più giusta.

L'avvocato di Grafica Veneta: "C'è chi ha lavorato 7 ore e vuole 20 mila euro"

Non facile la strada delle assunzioni, fa capire l'azienda, anche per un problema di lingua: quasi nessuno di loro parla italiano e l'inserimento si presenta complicato.

Soddisfatti, ma non troppo i sindacati. Per i Cobas è positivo che si sia cristallizzata una situazione da cui ripartire, individuando i 24 potenziali beneficiari di misure di ristoro, in cima alle quali c'è sempre un contratto di lavoro stabile.

Vertenza Grafica Veneta, la Cgil: "Speravamo fosse l'incontro risolutore"

Delusione nelle parole dei rappresentanti della Cgil, secondo i quali c'erano le condizioni per chiudere subito un accordo. Il tavolo è stato riconvocato per lunedì. Intanto i sindacati hanno fatto appello ai lavoratori perché non accettino trattative ad personam con indennizzi fuori dalla trattativa.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il primo Airbus A340 atterra in Antartide, l'impresa epocale della Hi Fly apre la via del turismo

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi