Temporali e vento, danni a Padova e provincia: alberi caduti e strade chiuse

Via Giordano Bruno a Padova (foto Bianchi) 

Nuova ondata di maltempo: a Carmignano di Brenta e a Piazzola le situazioni più pesanti. Sferzato anche il capoluogo 

PADOVA. Temporali e forti raffiche di vento nel pomeriggio di oggi, martedì 27 luglio, hanno colpito il Padovano. Alberi abbattuti un po’ ovunque. Le situazioni più pesanti si sono registrate nell’Alta. A Carmignano di Brenta interrotta la viabilità di alcune vie principali del paese come Viale Europa, Via Roma e Viale Martiri per caduta alberi. A Piazzola in zona Boschiera strada interrotta in prossimità della scuola primaria. 

A Padova un albero è crollato lungo via Giordano Bruno sbarrando la sede stradale. Problemi anche in via Costa, via Salerno, via Tiziano Aspetti all’Arcella dove c’è un palo della luce pericolante, in piazza Barbato, in via Villa Laura. 

Vigili in via Salerno, a Padova (foto Bianchi) 

Tantissime le chiamate dei cittadini alle centrali operative che hanno gestito l’emergenza. Circa 140 le richieste d’intervento arrivate ai vigili del fuoco: alle 21,30 erano stati eseguiti 63 interventi, 74 quelli da concludere. Alla fine il bilancio è stato di danni alle cose e nessun ferito.

Via Riello alla Specola

Interventi, sempre per alberi caduti, in città anche al parco Milcovich dell’Arcella, in via Faa di Bruno a Mortise, in piazza Barbato a Ponte di Brenta e in via Villa Laura a Vigodarzere

Palo pericolante in via Tiziano Aspetti

Tanti danni e disagi alla circolazione in provincia, specie nell’Alta, a Grantorto, Carmignano, Cittadella e Galliera. A Cittadella un’ambulanza che stava andando a soccorrere una persona è rimasta bloccata a causa della caduta di un albero: immediatamente chiamati i vigili del fuoco sono intervenuti a sgomberare la carreggiata.

A Carmignano è stata interrotta la viabilità di alcune vie principali del paese (Europa, Roma, Martiri e Aldo Moro), sempre per la caduta di alcuni alberi.

A Vigonza il vento ha spezzato la grande insegna di un’azienda, in vicolo Martiri della Libertà. A Piazzola, zona Boschiera, la strada è stata interrotta dalla caduta di un grosso albero all’altezza della scuola primaria.

Cadute di alberi anche a Rovolon, in via Palazzina, e a Camposampiero, in via Filippetto, di fronte alle scuole medie. Nell’ex strada provinciale bassanese, oggi via Albereria, un mezzo pesante che trasportava bestiame è uscito di strada finendo nel fossato. Illeso il conducente.

Il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha già avviato le procedure per la dichiarazione di stato di crisi determinato dalla grave ondata di maltempo che ha colpito in queste ore il Veneto, dove i soccorritori hanno già effettuato più di 150 interventi, soprattutto nelle aree più colpite: il Trevigiano, il Padovano, il Vicentino e il Veneziano.

Video del giorno

Camorra a Bibione, arrestato il presidente Ascom Morsanuto: ecco la perquisizione

Insalata di pollo con mele, rucola e spinacini

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi