Contenuto riservato agli abbonati

Liceo Patavium di Padova: i cinque giovani campioni nel mondo dello sport sul podio anche a scuola

Alessandro Ferro e  Linda Engaldini 

Campioni nello sport e sui banchi di scuola: i cinque “centini” del Liceo scientifico sportivo “Gymnasium Patavium Sport” sono Linda Engaldini, Giacomo Faccin, Alessandro Ferro, Davide Sartori, Jacopo Surace

PADOVA. Campioni nello sport e sui banchi di scuola: i cinque “centini” del Liceo scientifico sportivo “Gymnasium Patavium Sport” – Linda Engaldini, Giacomo Faccin, Alessandro Ferro, Davide Sartori, Jacopo Surace – durante l’ultimo anno e mezzo di pandemia, che per molti studenti ha significato fare lezione dietro a un computer per diversi mesi, oltre a riuscire a portare a termine gli studi con il massimo risultato possibile, hanno portato avanti una carriera sportiva di tutto rispetto. Linda Engaldini, pallavolista, milita in serie C, mentre Alessandro Ferro è un giavellottista delle Fiamme Oro; Davide Sartori è un canoista nelle fila dei Canottieri Padova, Jacopo Surace è un corridore mezzofondista, e Giacomo Faccin eccelle nel motocross.

Giacomo Facci, Jacopo Surace e Davide Sartori 

L’istituto è strutturato in modo da mettere a disposizione degli studenti-atleti un piano formativo che possa conciliarsi con le loro aspirazioni sportive, agonistiche e amatoriali. «Un secondo anno di pandemia non ci voleva – ha detto il preside, Michele Falcone. «I ragazzi ne escono provati ma continuano a stupirci, resilienti come sono stati a questa tragedia. Tale forza, e gli ottimi risultati scolastici che ne sono espressione, credo siano il frutto della disciplina sportiva a cui si sottopongono con gioia e sacrificio. Per questo, come scuola, scegliamo di assecondarli nel loro percorso di istruzione e formazione».

I cinque “centini” rappresentano una quota piuttosto elevata di eccellenza, visto che a diplomarsi è stata una sola classe di 20 studenti – altri cinque hanno ottenuto un punteggio superiore al 90. Buoni risultati, comunque, per tutta la classe – dicono dalla scuola – senza nessun risultato negativo.  

Video del giorno

Tamberi medagliato: "Cari padovani, cari veneti, un pezzetto è anche vostro"

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi