Un missionario guiderà la chiesa di Laghi Sabato arriva don Attilio

CITTADELLA

Un missionario alla guida della parrocchia di Laghi. Farà il suo ingresso sabato prossimo don Attilio De Battisti, guiderà la comunità a cavallo fra Cittadella e Tezze sul Brenta, che conta 3. 100 fedeli. Ad accoglierlo alle 15. 30 ci saranno i rappresentanti istituzionali, in testa il sindaco della città murata Luca Pierobon e il collega del territorio vicentino Luigi Pellanda.


Alle 16 ci sarà invece la celebrazione con il vescovo di Padova Claudio Cipolla che presiederà la messa di insediamento.

Nato a Casale di Scodosia 57 anni fa, don Attilio è prete dal 1988, ed è stato missionario in Ecuador dal 1991 al 2003; dal 2008 – invece – ha svolto il servizio fidei donum in Thailandia, a Lamphun, a 30 chilometri dall’altra missione di Chaehom, sempre nella diocesi di Chiang Mai.

Della sua esperienza missionaria ha detto che «Chaehom è una realtà rurale con molti gruppi etnici, lingue diverse, popolazioni tribali e animiste, tra le quali è molto più semplice l’evangelizzazione. Lamphun, invece, è radicalmente fondata sul buddismo: qui ci sono grandi luoghi di culto, una città che ha dato vita a numerosi santi buddisti». La scelta di tornare a Padova: «Questi anni sono stati un periodo più che sufficiente per imparare lingue considerate impossibili e per compiere un buon servizio nela Chiesa locale. L’incontro con altri modi di esprimere la stessa fede è molto arricchente. La testimonianza cristiana può essere veicolata in forme assai diverse: è un insegnamento che non si riceve dai libri. L’esperienza missionaria aiuta a relativizzare certe esagerate paure pastorali: la grazia di Dio non si ferma davanti a nulla».

Don Attilio prenderà il testimone da don Remigio Brusadin che torna al servizio della chiesa del Carmine, in Borgo Padova, che non ha mai lasciato; l’ex arciprete festeggia quest’anno il mezzo secolo di sacerdozio. —





Video del giorno

Tamberi medagliato: "Cari padovani, cari veneti, un pezzetto è anche vostro"

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi