Covid, calano i positivi in provincia di Padova. Solo uno su 5 ha più di 65 anni

I dati aggiornati sull’andamento della pandemia forniti dal direttore generale dell’Usl 6 Giuseppe Dal Ben. Restano ancora alti i ricoveri, 80 al giorno, di cui 23 in intensiva

PADOVA. Migliora ancora la situazione della pandemia nel Padovano. La scorsa settimana c'erano 3.839 casi di positività, pari al 18% del Veneto, oggi siamo a 3.238, pari al 17%. Cala ancora anche la percentuale di positivi sui tamponi: negli ultimi sette giorni ne sono stati processati 12.648, di cui 982 positivi, ma solo 324 nuovi positivi, pari al 2,5%. La settimana scorsa eravamo al 3,2%.

Solo un nuovo positivo su 5 ha più di 65 anni: ancora una volta la dimostrazione che il virus colpisce le fasce più giovani e non vaccinate.

Il direttore generale dell'Azienda ospedale Università di Padova Giuseppe Dal Ben ha fatto il punto complessivo sull'andamento della pandemia: in una settimana ci sono state 1.557 missioni di soccorso Suem, di cui 117 per sintomi Covid.

Gli accessi in pronto soccorso sono stati 2.447 di cui 209 per Covid. In media ci sono 80 pazienti Covid positivi ricoverati al giorno, con 32 ricoveri in area medica, 23 in Intensiva e 24 in Subintensiva.

"Il dato dei ricoveri è quello che cala più lentamente" rileva Dal Ben, "in particolare sulle Terapie intensive e subintensive ed è una dinamica che stiamo cercando di interpretare".

Oggi il paziente più giovane in Rianimazione per Covid ha 41 anni. Sono 119 i pazienti trattati con gli anticorpi monoclonali, 53.720 le dosi di vaccino somministrate.

Il Dg ha chiuso il punto stampa rivolgendo un accorato appello a sessantenni e cinquantenni: "Prenotatevi per il vaccino, ci sono posti e dosi disponibili, non rinunciate a questa opportunità perchè è la migliore arma di prevenzione che abbiamo, che ci consentirà di trascorrere una stagione più serena e con maggiore libertà".

Video del giorno

Cumuli di immondizia e rifiuti ingombranti abbandonati all'Arcella

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi