Contenuto riservato agli abbonati

Morto l'ingegner Frank, fece nascere il Parco Colli Euganei

L'ingegner Umberto Frank e la sede del Parco Colli Euganei

Dirigente regionale, diresse pure la fondazione Ghirardi che gestiva villa Contarini a Piazzola. Poi collaborò con il ministro Treu

PADOVA. E' morto a 85 anni l'ingegner Umberto Frank, dirigente della Regione Veneto. Fu chiamato nel 1989 a dirigere l'ente Parco Colli Euganei che nasceva. Un compito non facile anche per i vincoli che questo comportava. Frank rimase al timone dell'ente con sede in via Ca' Mori a Este per sette anni.

Successivamente è stato direttore della fondazione Ghirardi gestendo Villa Contarini a Piazzola e poi consulente del ministro Treu sempre per la sua qualifica di dirigente per le Attività produttive del settore Primario. 

Fu una persona preparata e schietta e le sue parole sul Parco Colli rilasciate al mattino in occasione del decimo anniversario della fondazione, quindi nel 1999, sono quantomai di attualità. 

«Siamo partiti in salita _ disse Frank all'epoca _ i vincoli si sono attuati subito, i contributi invece si sono visti in seguito. False illusioni sono state create da alcuni politici padovani dell'epoca, che avevano promesso un ente senza vincoli precisi, che di fatto invece sono iniziati immediatamente. Il primo periodo è stato di duro lavoro per creare la struttura ed amalgamare il personale arrivato dalla Regione. Anche l'applicazione delle sanzioni non è stata facile, il Corpo forestale, ad esempio, si è sentito investito di una particolare forza, ma non sempre ha comminato sanzioni giuste. Ricordo la multa inflitta per utilizzo abusivo di veicolo fuoristrada a un vecchio contadino, "pizzicato" ad andare a potare le vigne a bordo di una Fiat 127. Il motocross invece non veniva sanzionato".

Lascia nel dolore la moglie Anna De Nadai e i figli Silvia e Enrico e Andrea. Il funerale verrà celebrato sabato alle 9 nella chiesa di Santa Croce a Padova.

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi