Malore pochi metri dopo il via ciclista gravissimo in ospedale

L’uomo di 70 anni è crollato durante il cronoprologo del “Torneo delle province” Soccorso dall’eliambulanza e portato in ospedale a Padova. La gara è poi ripresa

/ CERVARESE

Si stava scaldando lungo il percorso di gara e dalla linea di partenza aveva fatto pochi metri in sella alla sua bici da corsa, quand’è stato colpito da un improvviso malore e si è accasciato al suolo privo di conoscenza. R. G., 70 anni, cicloamatore vicentino in forza all’asd Colli Berici, ieri mattina partecipava al Cronoprologo valido come prima prova del “Torneo delle province”. Una gara sotto l’egida dell’Acsi.


soccorso con l’eliambulanza

È stato immediatamente soccorso prima dal personale della Croce Rossa che prestava assistenza alla manifestazione e successivamente dai sanitari del Suem arrivati con due ambulanze che, vista la situazione critica, hanno messo in atto le procedure per rianimarlo. Poco dopo è atterrata l’eliambulanza che lo ha trasportato all’ospedale di Padova. Le condizioni del biker sono molto gravi. Il fatto è successo in via Repoise a Montemerlo di Cervarese Santa Croce.

Il ciclista era iscritto alla categoria Super A della competizione del calendario Acsi Padova, organizzata dall’asd The Twins con partenza davanti alla stazione di servizio che si trova in via Della Croce. Conclusa la gara delle donne, poco dopo le 9 sono partiti sotto una pioggia battente i concorrenti delle categorie di età più avanzate. Una prova individuale a cronometro, quella riservata ai settantenni, su un percorso ad anello di 3 mila metri che portava i corridori ad attraversare anche il centro di Montemerlo.

la gara è poi ripresa

Stando al racconto di alcuni commissari di gara, sembra che il ciclista vicentino, che nel corso della sua carriera da amatore ha ottenuto numerose vittorie e piazzamenti, durante il riscaldamento avesse confidato ad un amico di non sentirsi particolarmente in forma. Dopo poche pedalate è caduto a terra sotto gli occhi del personale di servizio della manifestazione che ha dato l’allarme. Le partenze sono state sospese per permettere al personale sanitario di prestare soccorso. Una volta che l’elicottero del Suem si è alzato in volo, la manifestazione è ripresa con le altre categorie previste dal programma. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi