Sì o no all’ampliamento Il Consiglio di Stato ordina al Tar di sbrigarsi

Lozzo

È arrivata la sentenza del Consiglio di Stato riguardante l’appello presentato dal comitato popolare “Lasciateci Respirare” contro la decisione del Tar di non sospendere i lavori iniziati dalla Società Agricola Fattorie Menesello, impegnata a costruire tre nuovi capannoni su due piani per accasare fino a 1.288.152 galline ovaiole allevate a voliera. L’azienda diretta da Simone Menesello, neopresidente della sezione nazionale avicola di Confagricoltura, può continuare gli interventi cantieristici di preparazione, invisi al sodalizio ambientalista che aveva tentato di bloccarli rivolgendosi invano al tribunale amministrativo di Venezia, ma il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Comitato e nel provvedimento emesso ordina al Tar di fissare con sollecitudine la data dell’udienza di merito, dove i giudici lagunari saranno chiamati a dire sì o no all’ampliamento della fattoria.


In un comunicato, il comitato si dichiara soddisfatto del pronunciamento in quanto la sollecita fissazione della discussione nel merito viene decisa se il giudice «ritiene che le esigenze del ricorrente siano apprezzabili favorevolmente», come recita l’articolo 55 comma 10 del codice del processo amministrativo.

Ieri il sodalizio ha attaccato uno striscione con scritto “Aria pulita dentro e fuori la scuola. Basta mega allevamenti”, perché il polo scolastico dista circa un chilometro dall’azienda. Il progetto di ampliamento della ditta di via Canaletto è stato presentato ai cittadini nel giugno scorso. Da un lato si pone la società, sicura della bontà del moderno piano di ampliamento, dall’altro ci sono vari cittadini, preoccupati per l’aumento degli odori nauseabondi, del traffico, dell’inquinamento e dell’impatto su un territorio che ha come sfondo il Parco Colli. A novembre del 2020 una conferenza di servizi ha dato il via libera al progetto, con il benestare di Provincia, Arpav, Usl e Avepa e la contrarietà del comune di Lozzo, unica voce fuori dal coro. —

Piergiorgio Di Giovanni

Vellutata di asparagi al latte di cocco

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi