In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Addio Rosina Valzan per 22 anni volto storico della Cantina Sociale di Vo’

Aveva 88 anni, lascia 8 figli. Per tutti era la “cantiniera” per avere lavorato 22 anni di seguito alla Cantina Sociale di Vo’ a cavallo degli anni ’60 e ’70

Felice Paduano
1 minuto di lettura
Rosina Valzan e l'ingresso dello spaccio della Cantina sociale di Vo' 

VO’ EUGANEO. È morta Rosina Valzan, 88 anni, vedova di Guido Lazzarini. Per tutti era la “cantiniera” per avere lavorato 22 anni di seguito alla Cantina Sociale di Vo’ a cavallo degli anni ’60 e ’70. È morta nella casa di riposo Le Rose, a Lozzo Atestino, per un’improvvisa ischemia, che s’è sommata a delle patologie pregresse.

I funerali si terranno lunedì prossimo, alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Vo’. La salma della donna sarà tumulata nel cimitero della frazione Boccon. Nonna Rosina lascia otto figli. Franco, operaio ed ex esponente del consiglio di fabbrica delle Officine Meccaniche Stanga di Padova, Maria, Flavio, Francesco, Franca, Moreno, Morena e Paola.

Ai funerali saranno presenti anche tutti gli altri ex operai del consiglio di fabbrica, guidati da Tony Testolina. «La signora Rosina era una donna unica» spiega Testolina «Ha saputo crescere ed educare, assieme al marito, otto figli. Ci stringiamo con grande affetto intorno al nostro ex compagno di fabbrica Franco. Sarà un’occasione anche per ricordare Bepi Ferro, deceduto alcuni anni fa, che, tra l’altro, abitava proprio a Vo’, prima di trasferirsi all’Arcella".

"Erano i tempi della classe operaia ormai dimenticati da tutti. Sia Franco Lazzarini che Bepi Ferro venivano a lavorare a Padova in bicicletta. Venti chilometri all’andata ed altrettanti al ritorno. Sia sotto la neve e sia sotto il torrido sole d’estate». Al funerale saranno presenti gli ex colleghi della cantina sociale. ––

Felice Paduano
 

I commenti dei lettori