Covid,si è spento a 82 anni “Franco” Meneghello una vita per l’agricoltura, poco dopo muore pure il fratello
«Spero tanto di farcela, salutami tutti quelli di Fossaragna»: erano state le parole nell'ultima telefonata al parroco. Poche ore dopo l’anziano di Candiana, 82 anni, si è spento all’ospedale di Schiavonia
Nicola Stievano
CANDIANA. «Spero tanto di farcela, salutami tutti quelli di Fossaragna»: sono le parole di Gianfranco Meneghello nella sua ultima telefonata al parroco lunedì scorso. Poche ore dopo l’anziano, 82 anni, si è spento all’ospedale di Schiavonia, dov’era ricoverato dalla scorsa settimana a causa del Covid. Agricoltore da una vita insieme ai fratelli, instancabile e generoso volontario alla sagra, per tutti era “Franco”.
«Mi ha chiamato lunedì pomeriggio», racconta il parroco don Leopoldo Zanon. «Aveva il casco e faceva fatica a parlare ma ci teneva a sentirmi, mi ha detto che sperava di farcela e che salutava tutti. Gli ho risposto di non temere. La comunità perde un uomo buono, attento alle relazioni, a lungo molto attivo con il circolo “Noi” da volontario alle feste della nostra parrocchia. È stato una delle colonne della sagra di Fossaragna negli anni d’oro. Da qualche anno non era più attivo per qualche acciacco ma si teneva informato e in contatto. Per lui comunità significata accoglienza e orgoglio dell’appartenenza».
L’anziano, che non era sposato, ha sempre vissuto nella casa di famiglia in via Bo’ con i fratelli Pietro, 81 anni, e Sergio di 80. Tra l'altro tre giorni dopo di Gianfranco è morto anche Pietro, sempre per il Covid.
Ha dedicato la sua vita al lavoro nei campi e le scorse settimane ha contratto il Covid, insieme ai fratelli, uno dei quali è ricoverato da qualche giorno a Schiavonia.
«Ci spiace per questo nuovo lutto», afferma il sindaco Luca Manfrin, «sono vicino alla famiglia e invito tutti alla massima attenzione. A Candiana abbiamo più di una cinquantina di casi positivi, fra i quali diversi bambini, per lo più asintomatici o con lievi disturbi. La situazione è sotto controllo ma raccomando a tutti di seguire le indicazioni del personale sanitario». —
I commenti dei lettori