Maria Teresa e Gianni, una stanza matrimoniale in ospedale per battere il Covid

Maria Teresa e Gianni di nuovo insieme

Marito e moglie erano stati ricoverati in due strutture divers dell'Usl 6, ora grazie all'intercessione dei medici sono di nuovo insieme a Camposampiero

CAMPOSAMPIERO. Sulla porta della loro stanza di degenza, le due metà di un cuore spezzato che si attraggono e ricongiungono. È un’immagine che sintetizza alla perfezione la storia di Maria Teresa, 79 anni, e Gianni, 84, marito e moglie di Padova inizialmente ricoverati per positività al Covid-19 in strutture diverse – lei all’Ospedale di Comunità di Camposampiero, lui al reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera – ma che grazie all’intercessione degli operatori  sanitari hanno potuto ritrovarsi di nuovo assieme in una stessa stanza d’ospedale. Una “matrimoniale” in corsia, per così dire, con due letti e bagno privato.
 
Sin dai primi giorni di ricovero è Maria Teresa a chiedere ripetutamente notizie sulle condizioni del marito. La dottoressa Daniela Rinaldi, responsabile dell’Ospedale di Comunità di Camposampiero, decide quindi di contattare i colleghi dell’Azienda Ospedaliera per valutare la possibilità di trasferire Gianni, una volta migliorato e stabilizzato, nella stessa struttura e stanza di degenza della moglie.
 
Il trasferimento viene organizzato appena le condizioni cliniche di entrambi lo rendono possibile. I due anziani si rincontrano commossi, tra sorrisi e sguardi di complicità, e sono ora in attesa della negativizzazione.
Ricoveri di coppia di questo tipo non sono certo nuovi negli Ospedali di Comunità e negli altri reparti dell’Usl 6 Euganea.
 

"Ove possibile e sicuro", spiegano all'Usl 6, "la vicinanza fisica ed emotiva tra i congiunti ospedalizzati per positività al Covid-19 è sempre stata tutelata, consci come siamo che la relazione è già di per se stessa una terapia, specie in quest’epoca pandemica segnata dall’isolamento e dal distanziamento interpersonale. Dolcemente assieme quando in salute, Maria Teresa e Gianni lo sono ora anche in malattia".

 

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi