Consigli per scegliere la facoltà Il progetto di Deangeli fa scuola

Adottato a livello nazionale: il 17 e 18 aprile “A choice for life” 

ESTE

Dopo aver ottenuto 5 lauree a soli 25 anni, l’estense Giulio Deangeli inaugura “A Choice for life” un progetto nazionale di orientamento universitario che sarà online il 17 e 18 aprile. In 4 anni ha portato avanti 5 percorsi universitari paralleli in medicina e chirurgia, ingegneria, biotecnologie, biotecnologie molecolari e la licenza magistrale in scienze mediche del Sant’Anna. Inoltre il giovane scienziato ha svolto anche una significativa attività di ricerca come borsista presso le Università di Harvard e Cambridge e si è posto al servizio degli altri con il progetto di volontariato “Da Est (e) ad Ovest” nato nel 2019 proprio a Este e destinato agli studenti delle scuole secondarie e dei primi anni di università. Da quest’anno il progetto “A choice for life” verrà esteso a tutte le regioni italiane e spazierà dell’orientamento universitario al metodo di studio, alla preparazione per i test d’ingresso all’università.


L’evento si terrà online nei pomeriggi di sabato 17 e domenica 18 aprile, completamente gratuito e aperto a tutti, particolarmente indicato per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e per quelli iscritti ai primi anni di Università. I due appuntamenti si svolgeranno sotto forma di seminari interattivi, che verranno condotti, oltre che da Deangeli, da un team di speaker di discipline scientifiche e umanistiche, con alle spalle un curriculum accademico di enorme rilievo e provenienti da prestigiose Università italiane.

Attraverso workshop interattivi, i giovani organizzatori trasmetteranno tutte le informazioni essenziali per muoversi nel mondo universitario. «Nel corso della mia esperienza ho realizzato che molti giovani tendono a effettuare le proprie scelte universitarie e professionali con scarsa consapevolezza e poca preparazione specifica per i test d’ingresso», spiega il pluridottore Deangeli. «Per questo ho fatto mia la missione di trasmettere ai più giovani le conoscenze che ho acquisito in questi anni, con la speranza che questo progetto possa contribuire al bene degli studenti e del nostro Paese». —



Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi