Parco di via Franco giochi da cambiare e nuova teleferica

CADONEGHE

Iniziati i lavori di completo restyling dei giochi al parco di via Franco, a Cadoneghe. Verranno eliminate gran parte delle giostrine, ormai vecchie e danneggiate, che verranno sostituite con altrettante di nuove, mentre le attrezzature recuperabili riceveranno le opportune manutenzioni.


«Sistemeremo le cinque panchine presenti e aggiungeremo due tavoli da pic-nic», annuncia il sindaco Marco Schiesaro. «Cambierà completamente l’aspetto e migliorerà la fruibilità di quest’area verde, da tempo oggetto delle giuste richieste di attenzione dei cittadini della zona». La spesa complessiva per il Comune è di circa ventimila euro: i lavori, seguiti dall’assessore Elisa Bettin, si concluderanno a inizio primavera. Il parco di via Franco è caratterizzato da una montagnola, dalla quale ci si può lanciare con una teleferica: sono numerosi i cittadini che in queste ore domandano all’amministrazione se questo gioco, molto amato dai bambini, sarà mantenuto.

«Ne verrà installata una completamente nuova» precisa Bettin, «perché quella esistente ha le basi ormai marce. La sostituiremo con una che abbia i fissaggi a terra in metallo e solo le parti fuori terra in legno, per garantirne maggior durata nel tempo».

E chi vorrebbe vedere rinascere e rivitalizzare anche il parco della Repubblica l’assessore risponde: «Per parco della Repubblica stiamo ragionando e valutando un intervento che vada ben oltre le sole giostrine per bambini: sarebbe riduttivo per un luogo così ampio, variegato e che potrebbe ospitare, se ben riprogettato, tutte le fasce d’età e soddisfare molteplici esigenze». ––

Cristina Salvato

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi