Addio al professor Toniolli, docente di Economia a Padova e senatore di Forza Italia

Il professor Marco Toniolli è morto domenica a 88 anni

Ha fatto parte della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia, della Quinta commissione permanente sul Bilancio e della settima commissione permanente su Istruzione pubblica e beni culturali

PADOVA. L’università di Padova perde uno dei suoi docenti più esimi. È morto domenica a 88 anni Marco Toniolli, docente di Economia politica e decano di via del Santo che da fine 2006 era uscito dal ruolo universitario andando in pensione. I funerali si terranno mercoledì alle 11 presso la chiesa della Sacra Famiglia.

L’impegno di Toniolli non si è però limitato al solo ambito accademico. Nel 1996 il docente entra in Senato nelle liste di Forza Italia. Il professore è stato nominato membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia, membro della Quinta commissione permanente sul Bilancio, membro della settima commissione permanente su Istruzione pubblica e beni culturali e infine membro commissione parlamentare consultiva in ordine alla riforma del bilancio statale.


A Padova è stato vicepresidente della Zona industriale di Padova (ZIP) e presidente del Parco «Fenice» per la promozione dell’uso delle energie alternative e membro del Comitato esecutivo dell’Ente Fiera di Padova fino ad inizio anni Novanta. Nel corso degli anni ha anche ricoperto molti incarichi nei consigli di amministrazione di grandi aziende del Nord Est, su tutte Cattolica Assicurazioni con sede a Verona.

Nel 2007 l’Università di Padova gli aveva conferito una medaglia d'oro per essere stato uno dei suoi professori più esimi che gli era stata consegnata dal preside di dell’epoca Franco Todescan. «Per molti ieri è stato un giorno triste», ha detto il nipote Gianandrea Dodi, «Padova e la sua Università hanno perso un uomo generoso, buono e disponibile».—



© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi