Il mondo dietro le quinte raccontato dai protagonisti del palcoscenico

La Compagnia giovani del Teatro de LiNUTILE

Si chiama "Basta la Gorgiera" ed è un'iniziativa del Teatro de LiNUTILE: ogni mese online una nuova intervista con professionisti del settore

PADOVA. Il 2021 del Teatro de LiNUTILE e della sua Compagnia Giovani inizia con il nuovo progetto “Basta la Gorgiera”, dedicato all’universo teatrale. Si tratta di una serie di podcast che, con cadenza mensile, racconteranno il mondo che si cela tra dietro le quinte e sul palcoscenico, attraverso interviste a esperti del settore, che riproporranno la propria professione e carriera.

«Come Teatro non abbiamo voluto trasportare l’attività performativa e formativa sul web», spiegano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori de LiNUTILE, «Abbiamo preferito utilizzare gli strumenti digitali, per coinvolgere i membri della Compagnia Giovani nella produzione di nuovi contenuti che li vedessero presenza attiva e propositiva negli stessi. Noi crediamo che l’arte performativa possa svolgersi solamente in presenza e, contemporaneamente che il digitale, vista la sua facilità di fruizione, sia un veicolo interessante per far conoscere il teatro anche a chi non lo vive abitualmente».

Il progetto “Basta la Gorgiera” nasce da “#casalinutile, un palinsesto di rubriche social riguardanti il teatro tenuto dai componenti della Compagnia Giovani del Teatro durante il periodo di chiusura delle attività, un modo per continuare a confrontarsi, anche con altre compagnie e aspiranti attori, e di provare come canale di comunicazione il mondo digitale.

I podcast di “Basta la Gorgiera” saranno disponibili in versione audio su Spotify e in versione audio/video su YouTube (TeatrodeLiNUTILEPadova) a partire dal 20 gennaio per un totale di sei puntate.

Minestra di cavolo nero, fagioli all’occhio e zucca con maltagliati di farro

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi