Concadalbero piange Nicoletta Mazzucato insegnante di religione

CORREZZOLA

Grande commozione a Concadalbero e non solo per la scomparsa di Nicoletta Mazzucato. Cinquant’anni, originaria di Cona (Ve), è stata un’apprezzata insegnante di religione nelle scuole del locale Istituto comprensivo che comprende anche Agna e Candiana.


Da tempo era provata da un male che si è rivelato fatale, anche se fino all’ultimo, sostenuta da una fede grande e dall’amore per la vita, ha lottato per vincerlo. Oltre ai genitori, ha lasciato le sorelle Stefania e Marina e i figli, Giada e Gabriele.

«Ha scelto di essere, non di fare, un’insegnante di religione», la ricorda don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola, «perché ha percepito che questa era la sua vocazione. Dal 1995 ha svolto questo servizio con dedizione, sapendo superare anche incomprensioni e difficoltà. La serietà del suo lavoro è testimoniata anche nel blog nel quale aveva fatto confluire parte del suo materiale didattico (mazzucatonreligione.altervista.org), cercando di stare al passo con i tempi e le innovazioni che la scuola ha vissuto. Prima di tutto veniva il suo amore per i bambini e il desiderio di accompagnarli nella loro crescita. Era schiva e timida, anche se capace di prese di posizione convinte e ferme. Una grande generosità manifestata anche nei molti servizi in parrocchia, soprattutto come catechista».

«Per quasi 15 anni», aggiunge Luca Manfrin, sindaco di Candiana, «l’abbiamo avuta nella nostra scuola elementare Alighieri. Si è sempre apprezzato il vivo amore ed interesse manifestato per i suoi ragazzi. Partecipiamo commossi al dolore della famiglia».

Un rosario per Nicoletta sarà recitato questa sera alle 19 nella chiesa di Foresto (Cona). Il funerale si celebrerà invece domani alle 10 nella chiesa parrocchiale di Concadalbero. —

Alessandro Cesarato

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Natale a Padova: il mapping sulle facciate del Duomo e di Santa Giustina

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi