Monopattini, scattano le multe da 100 euro a chi è senza luci a Padova

Da sabato si potrà arrivare in MoBike e lasciarla anche a Chiesanuova, Montà, Altichiero-Sacro Cuore, Pontevigodarzere, Camin e Zona industriale.

PADOVA. Prime multe ai conducenti dei monopattini elettrici: due giovani sono stati sanzionati alla Stanga perché erano in strada di notte ma senza luci. Linea dura dunque da parte della polizia locale in attesa che parta il servizio di sharing voluto dall’amministrazione. E nel frattempo si potenzieranno anche le bici condivise.

BIKE SHARING


Da sabato si potrà arrivare in MoBike e lasciarla anche a Chiesanuova, Montà, Altichiero-Sacro Cuore, Pontevigodarzere, Camin e Zona industriale. La decisione dell’amministrazione arriva dopo le molte richieste dei residenti di quelle zone, che con questa estensione avranno la possibilità di usufruire del servizio di bike sharing senza penalità. Fino a ieri, infatti, chi si avventurava in zone non previste dal servizio era sanzionato. «Stiamo lavorando per offrire servizi di mobilità sostenibile anche nei quartieri meno vicini al centro – spiega l’assessore alla mobilità Andrea Ragona – Perché a tutti i cittadini deve essere data la possibilità di usufruire di questo servizio». Una scelta anche in ottica Coronavirus: «La possibilità di usare le bici in condivisione diventa ancora più importante in un periodo difficile come questo, perché viene offerto ai cittadini un nuovo modo sostenibile di muoversi» sostiene Ragona. Le nuove aree di sosta permetteranno di parcheggiare la bici lungo le principali direttrici di questi cinque quartieri e non nelle stradine, poiché l’eccessivo allargamento comporterebbe troppa confusione e un conseguente disservizio.

MULTE AI MONOPATTINI

A breve arriveranno anche i monopattini elettrici in condivisione, ma nel frattempo sono già moltissimi quelli privati in giro per Padova. Purtroppo però ancora in pochi rispettano (e conoscono) le regole. Giovedì notte alla Stanga sono stati multati due ragazzi che circolavano sulla carreggiata a bordo di un monopattino elettrico, ma senza alcun dispositivo di illuminazione presente o in funzione. Per entrambi è scattata una sanzione da 100 euro. —
 
 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi