Corsa in Lamborghini a 230 orari per salvare una vita

Un rene prelevato all’ospedale di Padova è stato trasferito al Policlinico Gemelli con la fuoriserie della Polizia Stradale 

La storia

Da Padova a Roma ai 230 orari per il trasporto eccezionale di un rene al policlinico Gemelli. È ancora la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato ad assicurare il rispetto dei tempi ristretti che richiede una operazione delicata come quella del trapianto di organi. Grazie alla collaborazione tra la Polizia e il Centro nazionale di trapianti, una pattuglia della Polizia Stradale, utilizzando la Huracan bianca e azzurra con sirene e lampeggianti, ha effettuato il trasporto in circa tre ore: una specie di record, percorrendo tutta l’autostrada in corsia di sorpasso, sempre con i lampeggianti accesi.


In ospedale

Alle 10.30 gli agenti hanno prelevato l’organo dall’ospedale di Padova, compiendo il percorso necessario per trasportalo a tempo di record al personale medico del pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma, in attesa di riceverlo per procedere all’intervento.

La Lamborghini in dotazione alla polizia è stata appositamente equipaggiata per svolgere attività salvavita, infatti nel bagagliaio anteriore è alloggiata una speciale attrezzatura frigo-box per il trasporto urgente di organi. L’equipaggiamento comprende anche un defibrillatore per il soccorso d’emergenza di persone.

I numeri

Ci sono i numeri a dare la misura di quanto sia utile questo servizio di cui è stata incaricata la Stradale: nel 2018 sono stati consegnati 41 organi, in 10 casi plasma e sangue, in 19 casi siero, vaccini e altri medicinali. Un fulmine bianco e azzurro che viaggia da un capo all’altro dell’Italia per rispondere a esigenze stringenti, come trovarsi in bilico tra la vita e la morte.

Nelle piazze

La Lamborghini ieri mattina ha attraversato anche il centro cittadino, suscitando grande curiosità. Sono in molti ad averla fotografata, anche nelle piazze, ipotizzando chissà quale inseguimento. Invece no, la Lamborghini della Polizia di Stato ha come unico obiettivo quello di salvare vite. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi