Addio a Daniele Braghetto, da 30 anni medico di Vigodarzere

Avrebbe compiuto 64 anni venerdì, in estate ha salutato i pazienti con una lettera: «Grazie per aver fatto parte delle vostre famiglie, è stato il lavoro dei miei sogni»

VIGODARZERE. A due anni dalla morte del dottor Salvatore Albanese, Vigodarzere perde un altro dei suoi storici, amati, medici di famiglia: lunedì, dopo due anni di malattia, si è spento il dottor Daniele Braghetto, che avrebbe compiuto 64 anni venerdì.

Ad agosto era andato in pensione anticipata, non riuscendo più a conciliare al meglio il suo amato lavoro con il proprio stato di salute. Nell’accomiatarsi dai suoi pazienti, aveva scritto loro un’accorata, commovente lettera, nella quale li aveva ringraziati per i lunghi anni di attività vissuti insieme a loro, per aver fatto parte delle loro famiglie, condividendo gioie e dolori, e per avergli consentito, nei trent’anni di esercizio della sua professione, di poter svolgere il lavoro dei suoi sogni.


«È una perdita umana e professionale enorme» dichiara addolorato il dottor Giuseppe Lobascio, referente della Medicina di gruppo integrata San Martino, di Vigodarzere, «per le doti umane che ha sempre dimostrato verso i suoi pazienti, ma anche per l’entusiasmo che ha fin da subito dimostrato per il progetto di Medicina di gruppo integrata, che siamo stati tra i primi ad avviare, a Vigodarzere. Con lui e con il dottor Albanese, scomparso improvvisamente l’anno scorso, abbiamo dato vita a questo progetto, nel quale credevamo molto, per i servizi in grado di offrire ai nostri pazienti. Sarà difficile prosegue senza di loro».

Braghetto ad agosto aveva scelto di andare in pensione e di lasciare la maggior parte dei suoi pazienti alle cure del dottor Taddeus Kwankam Yonga. Si era così preso del tempo e del riposo per curarsi e tentare di guarire; purtroppo però la malattia si è aggravata nell’ultimo periodo fino a quando lunedì il medico è spirato. Lascia la moglie Monica e la figlia Giulia. Unanime il cordoglio in tutta Vigodarzere, sia tra i suoi pazienti che tra gli amministratori comunali. Il funerale sarà celebrato oggi alle 15 nella chiesa di Noventana, dove il dottore risiedeva con la famiglia. ––


 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi