Tecnologia targata Nasa per sanificare tutte le aule scolastiche

SANTA GIUSTINA IN COLLE

La tecnologia usata dalla Nasa in tutte le aule scolastiche per la salute degli alunni e la salubrità degli ambienti. Il Comune ha fatto installare dalla ditta Sintesi srl di Camposampiero nelle 25 aule dei tre plessi i dispositivi per la purificazione dell’aria e la sanificazione delle superfici in grado di eliminare virus, batteri, composti organici volatili, polveri, allergeni e muffe.


I congegni sono dotati dell’innovativa tecnologia Active Pure utilizzata dalla Nasa, l’ente spaziale americano, e riconosciuta dal Ministero della Salute come presidio medico di Classe 1. Con un investimento di 53 mila euro il Comune tutela alunni, docenti e operatori scolastici dando tranquillità alle famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria. «La necessità di rendere salubre l’aria e sterili le superfici delle aule e dei corridoi è inevitabile, considerata la presenza degli alunni in ambienti chiusi e per tempi prolungati», dichiara il sindaco Moreno Giacomazzi presentando l’installazione dei sanificatori. «Ho voluto fortemente portare questa tecnologia d’avanguardia nel mio comune, affrontando un progetto impegnativo, anche per il recepimento delle risorse finanziarie. Siamo il primo Comune in Italia, ma la scelta di investire nelle nuove tecnologie permette di raggiungere i migliori risultati, senza intervenire strutturalmente su edifici e impianti, senza necessità di installazioni e con una minima spesa di manutenzione annuale».

Questi dispositivi purificano e sanificano l’aria e le superfici utilizzando tecnologie all’avanguardia. «È un processo naturale, sicuro e senza impiego di ozono», precisa l’assessore Giulio Zuanon. «Il trattamento dell’aria viene fatto in modo continuativo e in sicurezza, in presenza di persone nei locali, lavorando in saturazione. I dispositivi possono essere spenti per l’apertura delle finestre riuscendo a ridurre al 99, 9% la presenza di virus nell’aria dopo un trattamento di 30 minuti. Ringrazio Silvano Ferro, originario del nostro comune e titolare di Sintesi che ha seguito con dedizione questo progetto». —

Giusy andreoli



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Estnord, il rovescio del Nordest: il Tronchetto e i predoni di Venezia

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi