Conselve e Tribano nel mirino dei ladri, paura dei residenti

Un intervento dei carabinieri

Cresce l'allarme per continue intrusioni: "Fate l'assicurazione, con 20 euro all'anno indennizzi fino a 1.500 euro"

CONSELVE. Cresce l’allarme nel Conselvano per alcuni tentanti furti, intrusioni serali e notturne in giardino o in cortile e movimenti sospetti davanti alle abitazioni successi di sera la settimana scorsa.

Le segnalazioni e le telefonate alle forze dell’ordine si sono moltiplicate nei giorni scorsi, in particolare fra Conselve e Tribano. A Conselve gli ultimi episodi sono localizzati nelle vie Arre, Bellanzon, Babale, quartiere Nenni, dove più testimoni parlano di tre individui incappucciati. È successo in via Arre, riferisce una residente: «Hanno appoggiato una scala e hanno forzato la controfinestra e sono entrati. Il tutto finché noi eravamo al piano terra a guardare la tivù, abbiamo sentito un rumore ma quando siamo usciti se n’erano già andati. Non hanno portato via nulla».

In via Bellanzon, invece, sono stati sorpresi in giardino: «Me li sono trovati sotto casa e alla mia vista sono scappati. Qualche giorno dopo è successo a un mio vicino: se li è trovati in giardino e li ha fatti scappare, erano in tre con il passamontagna, giovani, vestiti di nero, abbiamo chiesto l’intervento dei carabinieri».

Casi simili anche a Tribano: tra via Pocasso e via Bigolo segnalati almeno due episodi: «Sono entrati nel nostro giardino», racconta la padrona di casa, «ma l’allarme li ha messi in fuga. La sera prima hanno tentato da un nostro vicino dove sono riusciti a forzare una tapparella ma anche in quel caso è scattato l’allarme, poco dopo è arrivata la volante di carabinieri».

Dal consiglio comunale di Tribano Roberto Bazzarello, capogruppo di opposizione, propone di promuovere la stipula di un’assicurazione collettiva contro i furti: «Con una spesa 15-20 euro l’anno si può ottenere un indennizzo sui 1.500 euro, come già è stato fatto in altri Comuni», spiega. —


 

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi