Covid, libriccino agli studenti su tutte le regole da rispettare

ABANO TERME

Un vademecum per i ragazzi delle scuole di Abano per il buon comportamento nei condomini, anche in virtù dell’emergenza sanitaria Covid-19. È quanto ha deciso di distribuire nei plessi scolastici aponensi l’Anaci di Padova, l’associazione nazionale degli amministratori condominiali, in collaborazione con il Comune di Abano e Af Energia.


Il libriccino sarà distribuito alla riapertura delle scuole a 1. 500 ragazzi che frequentano le elementari e le medie. «Questo libriccino ci consentirà di divulgare ancora una volta il tema della sicurezza, facendo in modo che i nostri ragazzi apprendano le regole di comportamento, che sembrano scontate, ma non lo sono», spiega il sindaco di Abano Federico Barbierato. E l’assessore all’Istruzione Cristina Pollazzi aggiunge. «Il libriccino è una sorta di volume illustrato di eduzione civica», spiega.

«Riprenderemo le scuole con gli spazi adeguati, in sicurezza e con insegnanti e ragazzi pronti ad applicare alla lettera le norme di comportamento per evitare contagi». Giorgio Cambruzzi, presidente di Anaci Padova, spiega. «L’idea è partita da un libriccino simile distribuito in 7 lingue a Bolzano», dice. «Abbiamo deciso di distribuirlo nelle scuole, quando ho visto il grande interesse di mio nipote che ha 10 anni. Nella prima parte ci saranno indicazioni da seguire in epoca Covid, nella seconda regole generali di comportamento condominiale, tra cui il conferimento dei rifiuti».

«Da sempre collaboriamo con le scuole, dato che abbiamo formato nel Padovano ben 573 potenziali amministratori condominiali», osserva invece Andrea Garbo, vicepresidente regionale dell’Anaci. In arrivo, sempre da parte di Anaci Veneto, c’è anche un’inchiesta telefonica su un campione di 1. 500 soggetti scelti per capire, in 10 domande, il comportamento delle famiglie in epoca Covid.

«La prima domanda sarà se i genitori sono pronti a portare i loro bimbi alla scuola materna o se si stanno organizzando invece per tenerli a casa», spiega ancora Giorgio Cambruzzi. Presente alla presentazione del libriccino illustrato c’era ieri in Municipio ad Abano anche una rappresentanza di Af Energia di Montegrotto, che fa parte del gruppo Af Petroli di Torreglia. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi