Pioggia e grandine, danni a vigneti e mais nei Colli Euganei

I danni causati dal maltempo ad Arquà Petrarca (fonte pagina Fb del sindaco Luca Callegaro)

Vigili del fuoco impegnati in almeno venti interventi tra zona collinare e Bassa padovana. In dieci minuti caduti anche 40 millimetri di pioggia

LOZZO ATESTINO. Ritorna il maltempo in provincia e si contano nuovamente i danni. Proprio come la scorsa ondata, il meteo avverso si è abbattuto su un’area molto ridotta del Padovano.
 
I danni causati dal maltempo ad Arquà Petrarca (fonte pagina Fb del sindaco Luca Callegaro)
 
La zona più colpita pare essere quella di Lozzo Atestino, nei Colli Euganei, in particolare nella zona della Val Calaona. Dieci minuti di intensa pioggia e grandine hanno causato forti disagi alle colture del posto. E’ stata stimata pioggia per 40 millimetri, piovuta dal cielo in pochissimo tempo e, come già ribadito, accompagnata da grandine. 
 
Campi devastati a Lozzo Atestino (fonte pagina Fb di Luca Tec)
 
Il sindaco di Arquà Petrarca, Luca Callegaro, ha pubblicato su Facebook le foto dei danni compiuti dal maltempo nel suo borgo. Piante e rami sono caduti in molte strade, e si sono dovuti attivare anche i singoli cittadini.
 
I danni causati dal maltempo ad Arquà Petrarca (fonte pagina Fb del sindaco Luca Callegaro)
 
Coldiretti Padova segnala di aver già ricevuto le prime denunce dai suoi associati per danni a vigneti, mais e altre coltivazioni a pieno campo
 
La linea elettrica caduta su un vigneto dei Colli (fonte pagina Fb di Luca Tec)
 
Una ventina di interventi hanno quindi coinvolto i i vigili del fuoco nella Bassa padovana e in zona collinare. I pompieri sono intervenuti in particolare per alberi caduti nella sede stradale, che in alcuni casi hanno interessato fili e pali della Telecom.
 
Il palo caduto tra Pernumia e Monselice
 
Interventi si sono registrati ad Este in via De Antoni, a Cinto Euganeo in via Bomba, a Baone in via Piombà, a Solesino e a Pozzonovo.  A Monselice in via Piave, verso Pernumia, la strada è stata interrotta alla circolazione per una palo caduto sulla carreggiata.
 
L'intervento della Protezione civile a Este (fonte pagina Fb del sindaco Roberta Gallana)
 
 

Vellutata di asparagi al latte di cocco

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi