LOZZO ATESTINO. Ritorna il maltempo in provincia e si contano nuovamente i danni. Proprio come la scorsa ondata, il meteo avverso si è abbattuto su un’area molto ridotta del Padovano.
La zona più colpita pare essere quella di Lozzo Atestino, nei Colli Euganei, in particolare nella zona della Val Calaona. Dieci minuti di intensa pioggia e grandine hanno causato forti disagi alle colture del posto. E’ stata stimata pioggia per 40 millimetri, piovuta dal cielo in pochissimo tempo e, come già ribadito, accompagnata da grandine.
Il sindaco di Arquà Petrarca, Luca Callegaro, ha pubblicato su Facebook le foto dei danni compiuti dal maltempo nel suo borgo. Piante e rami sono caduti in molte strade, e si sono dovuti attivare anche i singoli cittadini.
Coldiretti Padova segnala di aver già ricevuto le prime denunce dai suoi associati per danni a vigneti, mais e altre coltivazioni a pieno campo.
Una ventina di interventi hanno quindi coinvolto i i vigili del fuoco nella Bassa padovana e in zona collinare. I pompieri sono intervenuti in particolare per alberi caduti nella sede stradale, che in alcuni casi hanno interessato fili e pali della Telecom.
Interventi si sono registrati ad Este in via De Antoni, a Cinto Euganeo in via Bomba, a Baone in via Piombà, a Solesino e a Pozzonovo. A Monselice in via Piave, verso Pernumia, la strada è stata interrotta alla circolazione per una palo caduto sulla carreggiata.