Leucemia a tre anni gara di solidarietà nella comunità Sinti

Una famiglia forte, con un patrimonio genetico importante e prezioso che sta muovendo mari e monti per salvare la vita del piccolo Maikol (nome di fantasia), 3 anni e mezzo, appartenente alla comunità Sinti padovana.

La storia del piccolo Maikol è una storia di coraggio e altruismo: un anno e mezzo fa al bambino è stata diagnosticata la leucemia, ha iniziato le cure, poi l’urgenza di un trapianto di midollo osseo. Da ogni parte del Veneto e dell’Italia stanno arrivando in città potenziali donatori e il telefono dell’Admo non smette un secondo di suonare. «La comunità Sinti ha un patrimonio genetico particolare e importantissimo» riferisce la presidentessa cittadina Admo, Paola Baiguera. –«E’ davvero ammirevole l’impegno e la solidarietà che si è sprigionata intorno a questo caso. Tuttavia è necessario fare chiarezza: non ci si può iscrivere al registro dei donatori per un caso specifico, ci si iscrive per chiunque abbia bisogno di un trapianto, ovvero per tutte le persone malate per le quali si risulta compatibili. Inoltre ci sono limiti di età ed è richiesta una buona salute».


La generosità travolgente dei parenti e degli amici del piccolo sta infatti mettendo a dura prova i centri trasfusionali della provincia e del Nord Est: «Purtroppo è necessario prendere un appuntamento» spiega ancora la presidentessa. «Perché ad oggi siamo travolti dalle telefonate e dalle persone che si recano ai centri trasfusionali e diventa difficile gestirli. Ancora di più nel rispetto delle misure anti-Covid. È comprensibile la famiglia sia preoccupata ed è ammirevole la loro reazione d’amore, ma le persone si stanno presentando senza appuntamento e i medici sono costretti a mandarle via perché – paradossalmente – non riescono a gestire questa ondata di solidarietà».

La comunità Sinti sta dando prova di forza, tanto da mandare in tilt il sistema. In tutto i centri in provincia sono sei: ai Colli in città, Camposampiero, Piove di Sacco, Cittadella, Schiavonia e Montagnana. —

e. sci.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi