Diabete, grazie ai Lions raccolti 6 mila euro

È di 6 mila euro la cifra raccolta dal Lions Club di Padova con la manifestazione “Muoviamoci per il diabete” del 17 novembre scorso: La somma è stata ora devoluta all’Associazione Diabetici, co-organizzatore dell’evento.

Alla camminata dello scorso autunno, organizzata da Cps Libertas e Comitato Mura di Padova e sviluppatasi lungo le mura e i bastioni cinquecenteschi, con le tappe di Bastione Alicorno, Santa Croce e Santa Giustina, hanno partecipato 120 persone, mentre in piazza dei Signori l’Unità operativa di Diabetologia dell’Usl 6 effettuava screening per il diabete. Delle 150 persone testate dalle 9 alle 17, trenta mostravano un pre-diabete, e sono state indirizzate ai propri medici di base, mentre due sono risultate affette da diabete, e invitate a presentarsi con urgenza al Servizio di Diabetologia per l’approfondimento diagnostico e il piano terapeutico. Tutti numeri in linea con le aspettative epidemiologiche. Durante la manifestazione ha riscosso apprezzamenti anche la consulenza dietetica messa a disposizione per la promozione di un’alimentazione equilibrata e corretta.


L’evento è stato organizzato con la volontà di sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione del diabete, malattia che colpisce il 6 per cento della popolazione. I risultati però sono stati ancora più tangibili: i 6 mila euro devoluti all’Associazione Diabetici verranno impiegati per fornire assistenza psicologica ai pazienti diabetici più giovani, che devono imparare a convivere con la patologia, in collaborazione con il servizio di Diabetologia dell’Usl 6 Euganea. —

roberto rafaschieri

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi