Omaggio a vittime e volontari con PedaliamoItalia 2020

La pedalata di 750 km è partita sabato a Torino: verso le 13 il passaggio nell’ex zona rossa «Un abbraccio alla straordinaria popolazione padovana»

Vo’

Fa tappa a Vo’ la Pedaliamoitalia 2020, manifestazione ciclistica promossa dalla Croce Rossa Italiana in occasione della ricorrenza della “Fiaccolata di Solferino”. Stiamo parlando di 750 km in bici per ricordare le vittime del Covid-19 e onorare l’impegno dei volontari impegnati durante l’emergenza.


Dal 20 al 25 giugno, sei tappe, da Torino a Bergamo, passando per Solferino (Mantova) nei luoghi della battaglia che ha visto la nascita dell’associazione presente ormai in 192 Paesi del mondo. Una pedalata nelle regioni più colpite dalla pandemia attraversando l’area che vede impegnati 30 comitati di Croce Rossa con un percorso affascinante tra i beni patrimonio dell’Unesco.

Durante il cammino sono previste brevi soste agli ospedali di Tortona, Codogno e Bergamo, simboli della lotta contro il Coronavirus. Oggi, la quarta tappa: Correggio-Ostiglia-Vo’ (passaggio previsto intorno alle 13-13.30)-San Bonifacio. «Sarà un grande abbraccio della Croce Rossa alla straordinaria popolazione di Vo’», spiega Laura Moda, presidente del comitato Padova Sud, «che ha saputo far fronte a questa emergenza con dignità e coraggio. Vo’ è stato uno dei primi luoghi colpiti dal Coronavirus, divenuto simbolo di resilienza. Luogo di sofferenza, ma anche di grande dignità dimostrata dai suoi abitanti. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta in collaborazione con le istituzioni locali e regionali. È stato un lavoro di squadra tra diversi comitati: Padova Sud, Terme Euganee, Selvazzano, Padova. Prezioso e insostituibile il lavoro del Corpo delle infermiere volontarie. Decine e decine di volontari si sono alternati con generosità e sacrificio per affrontare, insieme alla popolazione, l’emergenza sanitaria con lo screening sierologico. Una popolazione che ha dimostrato forte senso civico e grande determinazione nel collaborare con le istituzioni». —

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi