Da Fontaniva le mascherine in carbonio adottate anche da Ryanair

Il tessuto tecnico ideato dall’Under Shield specializzata in materiale per gli sportivi: si trova nelle farmacie e blocca il virus in entrata e uscita

FONTANIVA (PADOVA). Un tessuto al carbonio, ideale per le performance sportive, che diventa la materia prima di mascherine anti Covid-19. E che convince – oltre alle farmacie – pure la Ryanair.

Il progetto è nato a Fontaniva, grazie alla creatività di Paolo Pandin, ceo della Under Shield. Un'azienda di famiglia che si distingue per la produzione di capi di livello per gli atleti. «Di fronte alla pandemia», spiega il patròn, «abbiamo deciso di inserire una nuova linea. Noi di solito ci occupiamo di abbigliamento moto e di un intimo tecnico sportivo ipertecnologico, con l'emergenza siamo partiti con le mascherine sportive».


E dalla dimensione sportiva si è passati a quella generale: «Ora forniamo farmacie e negozi sanitari, che apprezzano le nostre performance tecniche. Ci ha scelto anche Ryanair per la protezione del personale della compagnia». Le mascherine di Under Shield non sono Dpi, ma Pandin osserva che “le attuali ffp2 e ffp3 sono basate su progetti di almeno 25 anni fa. Noi abbiamo messo insieme tre strati che hanno la caratteristica di bloccare il Covid sia in entrata che in uscita».

L'imprenditore ha deciso di effettuare un test «che non è previsto per il tessuto – non tessuto delle mascherine chirurgiche», ovvero «la penetrazione di virus utilizzando il batteriofago Phi-X174 che risulta simile, per dimensioni e forma, al virus dell'Epatite C, il cui involucro lipidico ha un diametro di circa 55-65 nm. Le particelle virali del Covid-19 hanno invece un diametro di 60-140 nm. I risultati ottenuti sono particolarmente significativi perché dimostrano che il materiale che utilizziamo rappresenta un'efficace barriera contro le particelle virali».

Pandin ha deciso di diffondere le mascherine con una scheda tecnica contenente tutti i parametri dei test effettuati: «La sfida è la salute delle persone, non il fatturato: in questa creazione ci ho messo etica, tecnica e 25 anni di esperienza». Un'eccellenza nel cuore dell'Alta: «Siamo un piccolo paese, ma pieno di risorse ed energia».––

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Funerale Del Vecchio, gli abbracci della famiglia e la partenza della salma tra gli applausi

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi