Contenuto riservato agli abbonati

Coronavirus e telelavoro: la mappa della banda ultralarga in provincia di Padova

Connessione internet ancora insufficiente per le nuove esigenze. Solo 9 i Comuni con una copertura del 100 per cento delle utenze, 30 quelli ancora a zero (dati 2019)

PADOVA. Hai voglia a dire: si lavora da casa, smart working, perché c'è il coronavirus. Le connessioni stanno impazzendo, lo sa bene chi in questi giorni di forzata clausura si trova ad operare dalla propria abitazione. Si aggiungano gli studenti e scolari, chiamati alla nuova esperienza delle lezioni on-line, ed ecco che il risultato sono linee internet lente come lumache, se non paralizzate a tratti.

Alla faccia del 5G, la provincia di Padova, come del resto quelle confinanti, è ancora piuttosto arretrata da questo punto di vista. I dati della copertura del territorio sono disponibili sul sito del ministero dello sviluppo economico (http://bandaultralarga.italia.it/) e ci consentono di ricostruire una mappa comune per comune in base alla rete NGA (Next Generation Access, indica una velocità di connessione in download di almeno 30 Mbit/s.) a tutto il 2019.

Scopriamo allora che, in provincia di Padova, sono solo 9 i Comuni con una copertura del 100 per cento: Megliadino San Fidenzio, Ponso, Saletto, Terrassa padovana, Tombolo, Tribano, Urbana e Vo'. 

Nella mappa la colorazione più tendente al rosso indica livelli crescenti di copertura della rete. Passando con il mouse su ogni Comune si può vedere la percentuale. 

In compenso, sono ben 30 quelli ancora completamente scoperti. Agna, Anguillara, Arre, Arzergrande, Barbona, Campo San Martino, Campodoro, Candiana, Cartura, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Gazzo, Grantorto, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Piacenza d'Adige, Piombino Dese, Polverara, Pozzonovo, San Giorgio Pertiche, San Pietro in Gu, San Pietro Viminario, Santa Giustina in Colle, Santa Margherita d'Adige, Sant'Urbano, Vighizzolo d'Este, Villa del Conte, Villa Estense, Villafranca padovana. 

 

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi