Il terzo settore e l’impegno civile prima giornata di appuntamenti

Cerimonia di inaugurazione dalle 9 alle 13 al padiglione 8 in Fiera  Nel pomeriggio Mancuso al Pedrocchi e il film di Jannuzzi al Lux 

IL PROGRAMMA

Sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a dare il via oggi a Padova Capitale europea del volontariato 2020 in Fiera (padiglione 8) dalle 9 alle 13. Sono attesi, tra gli altri, il presidente del Senato Elisabetta Casellati, il governatore Luca Zaia e il sindaco Sergio Giordani.


In un crescendo di storie, immagini e musica, verrà sottolineato il lungo cammino dell’impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni. Non un convegno, più di un talk show: l’evento vuole essere una sorta di ideale “trampolino di lancio” affinché tutti ci sentiamo protagonisti del cambiamento «di cui siamo chiamati ad essere parte».

Conducono la mattinata l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit. Sul palco si alterneranno: Andrea Pennacchi, Tiziana di Masi, Luca Bassanese, Lorenzo Baglioni, Ottavo Giorno, Coro Tre Pini, Orchestra “I Polli(ci)ni”.

Previsti gli interventi di Gherardo Colombo, Linda Laura Sabbadini, Claudia Fiaschi, Stefano Tabò, Manuela Lanzarin, Cristina Piva, Domenico De Maio, Paolo Gubitta, Paola Severini Melograni, Anna Fasano, don Dante Carraro, insieme alla testimonianza di volontarie e volontari da tutta Italia.

Dal pomeriggio prende il via una lunga lista di appuntamenti, a partire da quello ospitato a Palazzo De Claricini, alle 14, su “Rigenerare la solidarietà nei territori”: un seminario organizzato da Animazione Sociale e Cooperativa Solidarietà.

Alle 16, alla Fornace Carotta, si riuniranno i “7 tavoli di lavoro per la comunità che verrà”, con i risultati del percorso partecipativo di Padova capitale in un workshop sulla generatività sociale a cura di Alleanza per la Generatività Sociale e generativita.it.

Al Pedrocchi, alle 18, il teologo Vito Mancuso interverrà ad un seminario promosso dall’Ordine delle professioni infermieristiche dal titolo “Il dolore e la bellezza”, e alle 18.30 al Cinema Lux sarà proiettato il film Primula Rossa, di Franco Jannuzzi, sulla salute mentale e la situazione delle strutture psichiatriche.

Chiuderà la giornata inaugurale il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto in Sala dei Giganti (ore 21 ingresso libero). —



Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi