CONSELVE. Travolto mentre sta attraversando l’incrocio in bicicletta, pochi istanti dopo l’uscita dalla scuola. Un giovane studente, 17 anni, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Padova dopo essere finito contro un mini Suv guidato da un quarantenne del posto. Per le gravi lesioni riportate nel violento impatto con l’auto la prognosi resta riservata.
L’incidente si è consumato intorno alle 13.15, in centro, nell’incrocio tra via Verdi e via Roma, regolato da un semaforo. Il diciassettenne, S. M., di Terrassa, pochi istanti prima era uscito dal cancello dell’Enaip in sella alla sua bicicletta e si era diretto verso l’incrocio per passare dall’altro lato della strada. In quel momento una Peugeot 2008, condotta da un quarantenne del posto, D.R., stava percorrendo via Roma, arrivando dal centro e proseguendo verso sud.
Per cause ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale dell’Unione del Conselvano, il mini suv si è scontrato con la bici che arrivava da sinistra subito dopo il semaforo. Il ragazzo è stato caricato sul cofano e ha sfondato il parabrezza dell’auto battendo con violenza la testa.
La bici è stata scagliata alcuni metri più avanti. Immediatamente intorno al diciassettenne ferito a terra si sono raccolte diverse persone, tra cui alcuni giovani che stavano uscendo da scuola e avevano sentito il botto. Sul posto è arrivata un’ambulanza del Suem 118 per prestare i primi soccorsi ma il personale sanitario, appurato l’importante trauma cranico del ferito ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso. Atterrato poco lontano, l’elicottero ha trasportato il ragazzo all’ospedale di Padova. A quanto pare il giovane è rimasto cosciente ma le sue condizioni restano serie.Le prossime ore saranno perciò cruciali per il decorso e la valutazione del trauma cranico da parte del personale medico, che sta garantendo tutte le cure possibili. Gli agenti della polizia locale hanno coordinato i soccorsi ed eseguito l’alcoltest sul conducente dell’auto, risultato negativo. L’esatta dinamica è al vaglio, così come la posizione del ciclista al momento dell’impatto. —
Nicola Stievano
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .