Tavolo delle alleanze la “fatica” dei genitori al centro di un progetto

PIOVE DI SACCO. La Saccisica punta convinta sul tema della famiglia e continua a fare rete sulle tematiche dell’educazione, del sostegno e dell’accompagnamento di genitori e ragazzi. Continua l’impegno e il lavoro del Tavolo delle Alleanze, l’estesa concertazione siglata nella primavera del 2018 e che vede coinvolti sette comuni (Piove di Sacco, Arzergrande, Codevigo, Legnaro, Polverara, Pontelongo e Sant’Angelo di Piove), quattro vicariati (Piove di Sacco, Arzergrande, Legnaro e Pontelongo) con le proprie scuole paritarie, sei istituti comprensivi, oltre a tutte le scuole superiori, l’Enaip e le cooperative sociali del territorio, con il finanziamento della Regione.

Dopo una prima fase di rodaggio e di sperimentazione, la proposta per i prossimi mesi sarà focalizzata in maniera articolata sugli adulti. Il tema che sarà sviluppato sarà, infatti “Genitori: che fatica! ”. «Le diverse realtà che si occupano di famiglia, di genitori e di figli» spiega l’assessore al Sociale Paola Ranzato «da tempo riconoscono il valore della formazione dei genitori come momento di arricchimento e crescita personale. Dall’esperienza maturata in questi mesi è emersa, proprio da parte dei genitori, l’esigenza di trovare spazi e momenti collettivi di confronto nei quali potersi esprimere su problematiche educative che sono comuni. Questo progetto porterà poi a un lavoro di sintesi per fare un quadro generale della situazione sul nostro territorio e individuare le aree di azione per il futuro». Sono previsti due incontri generali all’inizio e alla fine del percorso e sei laboratori formativi (che si terranno a Piove di Sacco, Codevigo e Legnaro) proprio per genitori, divisi per fascia d’età dei figli (7-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni).


La serata di presentazione è in programma lunedì 21, alle 20. 45, al cinema Marconi di via Gauslino. Per informazioni e iscrizioni ai laboratori, che sono gratuiti, è sufficiente scrivere ad alleanze. saccisica@gmail. com o telefonare allo 049/9709340. —

Alessandro Cesarato

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi