ARQUà PETRARCA. Quanto costa soggiornare ad Arquà Petrarca e nei suoi dintorni utilizzando gli alloggi proposti da Airbnb? Cercando disponibilità di spazi per due persone - in una data a caso, tipo da venerdì 26 settembre alla domenica successiva - si trova almeno una ventina di alloggi. Non tutti si trovano nel territorio comunale di Arquà, ma arrivano fino a Valle San Giorgio di Baone o a Galzignano Terme.
Casa Zorzi Iris, certamente una delle residenze più suggestive del borgo, costa 96 euro a notte: aggiunte le spese di pulizia e servizio, il conto totale per tre notti è di 368 euro. Il posto è tuttavia per quattro persone. L’host mette a disposizione anche una piscina a cinque chilometri di distanza, oltre all’utilizzo di giardino, tv, wi-fi libero, cucina, aria condizionata e lavatrice. Non è peraltro la sistemazione più lussuosa: a Villa Ca’ Mandorli, in via dei Mandorli, si paga certamente anche la vista mozzafiato sul paesaggio collinare: 109 euro a notte (ma la villa intera può accogliere otto persone), che con i servizi aggiuntivi presenta un conto dei tre giorni pari a 459 euro. Il cottage Melograno - tre ospiti e una camera da letto - struttura che si trova in pieno centro e risulta dalle foto oggetto di un restauro molto recente, costa per tre notti 359 euro e vanta il massimo delle stelle in quanto a valutazione degli utenti. Dormire ad Arquà Petrarca non costa necessariamente così tanto: alla Guest House Festinalente di Tiziana, ad esempio, quattro ospiti in due camere da letto pagano 77 euro a notte (266 euro totali). Nella descrizione dell’alloggio non manca il riferimento alla vicinanza a Padova, Venezia e Bologna e, curiosamente, viene citata anche la piscina Y-40 di Montegrotto Terme, la più profonda del mondo.
Ancora meno si spende alla Casa vacanze Agli Ulivi di Giovanni: cinque ospiti, due camere e 44 euro per notte (per un totale di 176 euro). Viene descritta come funzionale a chi ama escursioni di trekking e mtb e tra i servizi c’è anche la disponibilità di noleggio di biciclette. Sfrutta Este e il suo castello la descrizione della “Stone house in Colli Euganei hills” di Lance, dove due ospiti pagano 35 euro a notte per un conto finale di 122 euro. Tra le più economiche ci sono certamente le camere di Roberto Meneghini: 23 euro a notte in due, travi a vista, aria condizionata e bagno privato.
Nei tre giorni, manco si arriva a 100 euro: 97 euro è la spesa totale. Praticamente tutti gli alloggi di questa zona offrono un range molto alto di valutazione, soprattutto sul fronte della pulizia.
E a Ferragosto? C’è ancora posto? In centro storico ad Arquà sono solo due gli alloggi liberi (una da 125 euro e un altro da 81 da giovedì a sabato), mentre in un raggio di una decina di chilometri se ne trova un’altra quindicina. Si fa ancora in tempo a strappare del relax a buon prezzo. —
Nicola Cesaro