In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L'alone di 22°, l'insolito fenomeno attorno alla luna

Il fenomeno ottico nei cieli di Padova immortalato dal nostro fotografo Nicola Bianchi. Si dice che anticipi l'arrivo del maltempo

1 minuto di lettura

PADOVA. Un cerchi intorno alla luna: forse ve ne sarete accorti, ieri sera. Il fenomeno, immortalato in queste foto del nostro Nicola Bianchi, è conosciuto scientificamente come "alone di 22°". Si forma solitamente attorno al sole me è più raro attorno alla luna. Si verifica - spiega Wikipedia - quando la luce solare è rifratta da milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell'atmosfera e orientati in tutte le direzioni. Il raggio corrisponde all'incirca alle dimensioni di una mano aperta alla distanza del braccio teso.

Una curiosità: quando circonda la luna, il fenomeno veniva ritenuto in passato essere un preavviso dell'arrivo del maltempo. Come gli altri aloni di ghiaccio, gli aloni di 22° appaiono quando il cielo è coperto da sottili cirri contenenti i cristalli di ghiaccio che causano il fenomeno; la formazione dei cirri spesso anticipa un fronte di maltempo.

I commenti dei lettori