I vigili di Cittadella armati con mitragliette Scorpion

Rafforzate le misure di sicurezza: la polizia locale avrà una pistola mitragliatrice Scorpion calibro 9x21 con due caricatori da 15 colpi l’uno

CITTADELLA. CITTADELLA. Vigili con il "mitra" a Cittadella. Natale "armato" all'ombra delle mura: l'annuncio è stato dato dal comandante Samuele Grandin, la polizia locale avrà una pistola mitragliatrice Scorpion calibro 9x21 con due caricatori da 15 colpi l’uno, un dispositivo di mira con punto rosso e una canna pronta all’uso più lunga rispetto a quella delle altre armi già in dotazione ai vigili.

«La nuova arma", spiega Grandin, "verrà assegnata in via non continuativa agli agenti impegnati nei servizi interforze e nel presidio del territorio, soprattutto per prevenire i fenomeni predatori e fare da deterrente ai malviventi. Vogliamo degli agenti stile Rambo perché la gente vuole sentirsi sicura. E presto introdurremo il taser».

Ma si tratta davvero di un mitra? Grandin puntualizza: "L'arma di dimensioni maggiorate è comunque considerata una pistola semiautomatica, dotata di un dispositivo di mira optoelettronico - mirino punto rosso - e di una canna di lunghezza maggiore rispetto alle pistole in dotazione al corpo, pronta all'uso".

I vigili hanno svolto un addestramento puntuale al poligono di tiro della base americana della caserma Del Din di Vicenza, dove gli agenti si sono specializzati nel tiro dinamico e operativo attraverso anche conflitti a fuoco virtuali. "Due agenti", sottolinea il comandante, "sono diventati istruttori di tiro e potranno formare i colleghi".

A Venezia i "mitra" sono già arrivati ed effettivamente hanno l'aspetto delle mitragliette in dotazione alle forze di polizia; in laguna verranno usate dagli agenti per le situazioni a più alto rischio, come i controlli notturni o i servizi antidroga. Secondo il sindaco, Luca Pierobon, "c’è bisogno di avere più vigili sul territorio, per contrastare i furti e le truffe che creano nella cittadinanza una certa preoccupazione". 

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi