Aperti Despar, Lando e Pam restano chiusi Famila e Coop

Domani un punto vendita   su tre della catena Alì  avrà le serrande abbassate Rossi (Confesercenti): «Bene  limitare le aperture festive»

Domani, nonostante il Ferragosto, aperture di supermercati e di grandi magazzini del gruppo Despar, Lando e Pam. Gli Alì Market saranno chiusi al 30 per cento, tra cui quelli di via Curzola e di via Induno, mentre resteranno aperti, ma solo per mezza giornata, quelli più grandi (Alìper in via Saetta). Chiusi i Famila e i punti Coop. Aperti anche alcuni grandi magazzini in centro.

Potrebbe essere l’ultimo Ferragosto con tante aperture perché nel nuovo Parlamento è già pronto il disegno di legge che mira al superamento del cosiddetto Decreto Salva Italia, approvato il 6 dicembre 2011 dal governo Monti. È la legge che ancora oggi, dopo 7 anni, differentemente da quanto succede, ad esempio, in Austria e in Germania, permette alla grande distribuzione di tenere aperto tutti i giorni dell’anno anche 24 ore.


«Finalmente all’orizzonte qualcosa si muove», dice Nicola Rossi, presidente di Confesercenti. «Il nuovo governo è pronto a tornare alla competenza delle Regioni in materia di commercio. Le aperture domenicali dovrebbero diventare al massimo 16 all’anno, compreso il mese di dicembre. D’altronde le aperture anche nelle festività comandate non hanno portato più entrate nelle casse dei supermercati, anzi hanno provocato nei consumatori solo lo spostamento della spesa da un giorno feriale a quello festivo».

Incisivo anche il commento di Francesco Canella, contitolare dei 111 punti vendita Alì Market: «La nuova legge in arrivo mi sta bene. È giusto che commesse e cassiere possano riposarsi un giorno alla settimana. Da quando è stato approvato il Decreto Salva Italia tengo aperto ma non sempre, e solo per rispondere alla concorrenza». —

Felice Paduano



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Strage Salvemini, 31 anni dopo: il corteo dei mille studenti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi