Energia, a Sinloc il controllo dell’impianto del Sant’Orsola

L’azienda padovana rileva una ulteriore quota dell’innovativo impianto di trigenerazione  dell’ospedale bolognese

La padovana Sinloc ha acquisito da Rekeep spa (già Manutencoop Facility Management) un ulteriore 26,98 per cento del capitale sociale di Progetto Isom spa acquisendo così la maggioranza del capitale della società di progetto (Isom) con una quota complessiva del 51,98% del capitale. L’importante investimento di Sinloc, che ha superato gli 8 milioni, testimonia l’obiettivo dell’azienda di diventare un punto di riferimento per l’efficientamento energetico delle strutture sanitarie pubbliche del Paese.

Isom è la società di progetto costituita da Sinloc assieme ai partner Manutencoop e Siram, che ha curato la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione del grande intervento di riqualificazione energetica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, tra le più grandi aree ospedaliere d’Italia.


L’investimento complessivo è stato di 45 milioni ed ha permesso la realizzazione di uno dei maggiori impianti di trigenerazione ovvero una mega centrale elettrica, termica e frigorifera. L’intervento ha consentito un aumento significativo delle performance degli impianti, tanto che a regime si stima una riduzione del 27 per cento circa di consumi energetici della struttura ospedaliera, con un importante risparmio di risorse pubbliche.

E si stimano riduzioni pari al 31% delle emissioni di anidride carbonica. Questo importante investimento è stato finanziato, oltre che attraverso le risorse dei promotori tra cui , strutturando e collocando sul mercato il primo project bond sviluppato nel 2013 con la normativa italiana. Questa innovativa e complessa soluzione finanziaria è stata possibile grazie al contributo di Sinloc. Il progetto è stato vincitore del premio Cesef Energy Efficiency awards 2015 nella categoria finance, del premio est Practice Patrimoni Pubblici al Forum PA 2017 ed è stato scelto come buona pratica a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima. —



Video del giorno

Egitto, finiti gli scavi a Luxor: nel Viale delle Sfingi si potranno ammirare 1200 statue in 3 chilometri

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi