Tre libri in 500 battute ciascuno: Jerger, Dabos, King e Chizmar
Letture in pillole: le recensioni della scuola di scrittura MacAdemia

PADOVA. Studiare la letteratura, come si legge e come si scrive. Ecco gli obiettivi di MacAdemia – ww.macademia.it – accademia di scrittura padovana, che ci propone le sue “Letture in pillole”.
1. E Marx tacque nel giardino di Darwin di Ilona Jerger, Neri Pozza Che cos’hanno in comune i due grandi pensatori dell’800? Immaginiamo che abitino a poche decine di chilometri di distanza, che non si siano mai incontrati di persona e che abbiano in comune – nella finzione narrativa – lo stesso medico. E immaginiamo poi, che quel medico decida di farli incontrare. Da una disastrosa cena possono nascere anche buoni frutti, specie se il confronto avviene fra due uomini capaci sì di saper parlare, ma soprattutto di saper tacere. Un romanzo profondo, brillante e ricco di humor.
2. Fidanzati dell’inverno – L’Attraversaspecchi, Vol. I di Christelle Dabos, E/O Dalla Francia, arriva “L’Attraversaspecchi”: una saga fantastica che racconta, con grazia e ironia, le peripezie di Ofelia. Ofelia è una ragazza goffa e timida ma dotata di ben due doni: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. In un universo di 21 Arche e 21 Pianeti che ruotano intorno alla Terra ormai distrutta, Ofelia si troverà a essere la chiave di un enigma che potrebbe salvare il mondo. Un labirinto di inganni, di magie e di giochi di specchi, in grado di ammaliare sia i giovani che gli adulti.
3. La scatola dei bottoni di Gwendy di Stephen King e Richard Chizmar, Sperling & Kupfer Una delicata novella horror ricca di pathos. Gwendy Peterson, 12 anni, è paffuta e grassottella, e per questo motivo è la vittima preferita del bullo di turno. Decisasi a dimagrire, tutte le mattine sale di corsa su un ripido promontorio: la Scala del Suicidio. Un giorno Gwendy incontra Mr Farris, un uomo vestito di nero e molto educato, che ha un regalo per lei: una scatola coperta di bottoni dai poteri straordinari. La vita di Gwendy potrebbe cambiare ma qual è il prezzo che la ragazzina dovrebbe pagare?
I commenti dei lettori