Centro commerciale all’ex P1, riparte l’iter

ABANO TERME. Il centro commerciale targato Aliper previsto in zona Dancing P1, salvo imprevisti, va verso il “sì” definitivo. Il Gruppo Alì-Aliper, che a settembre aveva visto bocciare dalla prima...

ABANO TERME. Il centro commerciale targato Aliper previsto in zona Dancing P1, salvo imprevisti, va verso il “sì” definitivo. Il Gruppo Alì-Aliper, che a settembre aveva visto bocciare dalla prima conferenza decisoria in Regione l’autorizzazione commerciale da parte di Regione stessa, Provincia e Comune, ci riprova. Dopo aver presentato domanda per il riavvio dell’iter burocratico previsto, la Regione stessa ha fissato per giovedì 31 maggio la conferenza istruttoria, che porterà entro 120 giorni alla convocazione di una nuova conferenza decisoria. «Il Gruppo Alì-Aliper sembra, da quanto ci risulta, stia espletando tutte le richieste avanzate da parte della Soprintendenza e dei soggetti coinvolti», svela l’assessore ai Lavori pubblici e agli Affari legali Gian Pietro Bano, «La Soprintendenza aveva posto delle condizioni che sembrano essere state rispettate dalla famiglia Canella. Erano state chieste opere di mitigazione ambientale che pare siano state previste dal Gruppo Alì-Aliper, come la creazione di più spazi verdi, tanto che ci risulta siano stati ridotti i posti auto a favore di aree verdi. Anche in relazione all’aspetto viabilistico, è stata trovata la soluzione in merito al trasporto pubblico con Busitalia, che ha previsto il passaggio dei mezzi di trasporto nella zona del centro commerciale. Onestamente crediamo, nonostante da parte nostra si sia tentato di tutto per fermare l’opera, che si vada verso il sì definitivo».

Il sindaco Federico Barbierato aggiunge: «La nostra posizione non cambia, vedremo ora la posizione che assumeranno Regione e Provincia. Il no al centro commerciale da parte nostra è chiaro, ma è altrettanto chiaro che ormai l’iter per il Comune è stato concluso da chi ci ha preceduto e che tutto è appeso alla decisione che sarà presa in Regione».(f. fr.)


2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Strage Salvemini, 31 anni dopo: il corteo dei mille studenti

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi