Raccolte oltre 500 firme per riaprire il Kursaal

ABANO TERME. La raccolta firme promossa dall’Ascom per chiedere alla Provincia la riapertura celere del Kursaal ha superato quota 500 sottoscrizioni e ieri mattina ha fatto tappa al mercato di Abano....

ABANO TERME. La raccolta firme promossa dall’Ascom per chiedere alla Provincia la riapertura celere del Kursaal ha superato quota 500 sottoscrizioni e ieri mattina ha fatto tappa al mercato di Abano. «C’è stato un grande afflusso di gente per il primo dei due appuntamenti fissati al mercato», spiega il presidente mandamentale di Ascom Abano, Michele Ghiraldo. «C’è la voglia da parte dei cittadini e dei turisti di veder tornare fruibile e ai fasti di un tempo il Kursaal».

La storica struttura, situata in piena isola pedonale, nel cuore di Abano, è chiusa da qualche anno in seguito al fallimento della società di gestione, la Kursaal Srl, che fa riferimento al Cvcs, il consorzio che aveva vinto l’appalto promosso dalla Provincia, con allora presidente Barbara Degani. Consorzio che, pur non essendo fallito, non ha più avuto le capacità per riaprire almeno il Gran Caffè delle Terme. «In questi giorni spediremo come Ascom l’invito a tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza e ai presidenti delle categorie economiche a venire mercoledì prossimo a firmare anche loro per la riapertura del Kursaal», aggiunge Claudio Lazzarini, uno dei massimi esponenti locali per Ascom. «Non possiamo tollerare che il Kursaal resti nel degrado, con le luci spente alla sera, una struttura chiusa e i giardini che sono in condizioni decorose solamente grazie alla convenzione stipulata dal Comune, che ne ha preso in mano la gestione». Michele Ghiraldo conclude. «Su un tema di così grande rilevanza ci auguriamo che ci sia condivisione totale tra pubblico e privato. La raccolta firme sta andando a gonfie vele. Si protrarrà fino a fine maggio e poi la consegneremo al presidente della Provincia Enoch Soranzo, nella speranza che trovi al più presto, pur nelle difficoltà dettate da una causa legale in corso con il Cvcs, una soluzione per ridar vita al Kursaal”.(f.fr.)


Video del giorno

Mapelli, rettrice dell'università di Padova: ecco i due nostri progettti in area Piovego

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi