I piccoli ospiti dell'Hospice pediatrico donano un robot al Papa per potersi collegare con lui

La consegna del robot destinato al Papa

Un  droide "Sanbot Elf" come quello già utilizzato nell'ospedale padovano alla Santa Sede per dimostrare quanto le sue doti di interazione e telepresenza siano utili a chi non è in condizione di spostarsi

PADOVA. Nel corso di una semplice cerimonia all'Hospice pediatrico di Padova è stato donato idealmente a papa Francesco, rappresentato da monsignor Lucio Adrian Ruiz  della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, il piccolo robot “Sanbot Elf”, funzionale alla telepresenza e identico a quello già utilizzato in via sperimentale nell’Ospedale pediatrico a Padova da alcuni mesi.

Scopo del dono è quello di permettere alla Segreteria per la Comunicazione di sperimentare le potenzialità di interazione e telepresenza offerte dal robot anche nell’attività quotidiana del dicastero.


«Il mio desiderio – spiega il dottor Roberto Mancin, informatico pediatrico dell’Università di Padova che si è adoperato per rendere possibile il dono - è che un giorno si possano mettere in collegamento i piccoli ospiti della pediatria che, a causa delle gravi condizioni di salute, non possono essere trasportati, con il Santo Padre. Gliene ho parlato personalmente nel  corso di un’udienza generale il 27 dicembre e non ha escluso la possibilità».

La celebrazione in Basilica del Santo


Monsignor Ruiz, che vanta una preparazione tecnica e teologica non comune, è apparso agli organizzatori della donazione la persona più competente e probabilmente più appassionata nell’esplorare in rapporto uomo-macchina e a comprendere, anche dal punto di vista teologico, vantaggi e limiti della telepresenza.

Ruiz, a Padova per il Festival Biblico, ha poi celebrato la messa delle 10 nella Basilica di Sant’Antonio insieme al Ministro provinciale, padre Giovanni Voltan, al direttore della comunicazione della diocesi di Padova, don Marco Sanavio, a padre Mario Conte e a padre Moses Amutala.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Strage di ragazzi a Godega: il luogo dell'incidente in cui sono morti i quattro giovani

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi