In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Via alle olimpiadi dei giovani

Il Comune stanzia 22 mila euro per i progetti dell’istituto comprensivo

1 minuto di lettura

SAN MARTINO DI LUPARI. Scuola e sport, il Comune di San Martino di Lupari stanzia per l’istituto comprensivo qualcosa come 22 mila euro, che andranno a sostenere – tra le altre attività – anche le “olimpiadi” dei ragazzi.

«Istruzione e attività sportiva: per la nostra amministrazione comunale», sottolinea il sindaco, Gerry Boratto, «da sempre sono due dei pilastri su cui poggiare la formazione dei giovani» . Un mix di salute, educazione allo spirito di squadra, crescita di abilità motorie.

Il contributo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale: complessivamente vengono stanziati 22 mila euro che andranno a sostenere alcuni progetti dell’Istituto comprensivo statale di San Martino. Si tratta, in particolare, dei progetti inseriti dai docenti all’interno del piano dell’offerta formativa e della realizzazione dell’edizione targata 2018 dei “Giochi sportivi studenteschi”.

«Questo stanziamento, che verrà erogato alla scuola, rientra nel consueto piano degli interventi previsto annualmente dal Comune come sostegno all’istituzione scolastica locale», puntualizza il primo cittadino.

Un occhio di riguardo avrà la dinamica sportiva: pallavolo, calcio, basket e atletica leggera sono esperienze preferibili agli eccessi degli smartphone o delle play station.

«I giovani» , è la convinzione di Boratto, «sono i semi del nostro futuro. Sostenerli, per un’amministrazione comunale, è un dovere perché i ragazzi di oggi saranno i cittadini di domani». L’Istituto di via Firenze riunisce in una sola struttura tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria) e otto plessi scolastici, sotto un’unica amministrazione centrale; gli otto plessi – dell’infanzia e della primaria – si trovano nel capoluogo e nelle frazioni di Borghetto, Campretto e Campagnalta. (s. b.)

I commenti dei lettori