Artista piovese in concorso a Londra

L’opera di Elena Cecchinato “passa” sui pannelli pubblicitari dell’iniziativa di Loop.gl

PIOVE DI SACCO. Una galleria d’arte lungo alcuni dei luoghi, strade e piazze più frequentati di Londra: Shaftesbury avenue, Kings Cross, Euston road, Finsbury square, Camden high street, City road, Angel, Shorditch high street, Hackney exchange. Lì ci sono dei banner luminosi, la versione moderna dei pannelli pubblicitari, in cui scorrono le immagini. Ed è proprio lì che l’artista piovese Elena Cecchinato sta esponendo Switch Supposing, una delle sue opere. Elena è la primogenita dei coniugi Cecchinato, che di fronte al duomo di Piove sfornano le prelibatezze della pasticceria Milanese e del ristorante Heros. Londinese dai tempi dell’università, con la sua opera sta partecipando all’iniziativa del sito internet Loop.gl che ha messo a disposizione spazio nel sito stesso, nei suoi social e in 72 banner in città, per la più grande esposizione urbana del mondo con un pubblico stimato in 300 milioni di persone, e che premierà l’artista più votato con 10 mila sterline.

«Per raccogliere il maggior numero di voti mi sono messa in contatto con tante persone» racconta «e sto raccogliendo molti apprezzamenti. Per me l’aspetto più significativo di questa iniziativa è vedere la mia opera esposte per strada e poter interagire con le persone che la guardano. Questo mi ha portato ad apprezzare l’idea di un’arte che appartenga a tutti e, chiedendomi a chi appartenesse il panorama che guardiamo e chi decide cosa possiamo vedere, mi sono convinta di poter dare il mio contributo. Quella di Loop.gl è una bellissima iniziativa, perché mette l’arte sotto agli occhi di chiunque, e le dà visibilità civica. Sarebbe bello riproporre un’iniziativa simile anche a Piove di Sacco, la mia città».


Quarantatré anni, Elena Cecchinato ha il suo studio d’arte a Warwick, un’ora fuori dalla capitale dell’Uk, e lì disegna, dipinge, prepara le sue installazioni, le ceramiche e le fotografie. Per votare a favore di Elena si può accedere al sito elenacecchinato.net e nella sezione “Studio”, aprire il post “Urban Show, art for all”, al termine del quale si trova il link diretto per esprimere la propria preferenza. C’è tempo fino al 14 aprile.

Cristina Chinello

Video del giorno

L'accusa di Ryan Murphy, argento nei 200 dorso: "Non so se ho partecipato a una gara pulita"

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi